Amazon: a presto uno store di App per Android

Di Matteo "Red" Rossi
5 Gennaio 2011

Amazon, famoso store online, è quasi pronto per aprire al pubblico un negozio di applicazioni per dispositivi con sistema operativo Android. Per ora è stata lanciata una versione beta del portale dove gli sviluppatori possono presentare le proprio domande.

Secondo le informazioni sul portale di sviluppo di Amazon, questo AppStore Amazon per Android sarà disponibile entro la fine dell’anno. Per i primi mesi dopo l’esordio, AppStore sarà disponibile per i clienti statunitensi, e sarà compatibile con Android 1.6 e superiori.

Questo nuovo AppStore porterà sicuramente concorrenza all’attuale Google Android Market, e fornirà in più, rispetto a quest’ultimo, la possibilità di acquistare le applicazioni direttamente dal PC. Il negozio disporrà di applicazioni gratuite e a pagamento e per ognuna di esse un numero illimitato di immagini, descrizioni dettagliate dei prodotti, e fino a cinque video della durata di due minuti.

Amazon si riserva il diritto di fissare i prezzi al dettaglio per le applicazioni, anche se gli sviluppatori possono indicare un “listino prezzi”.

A differenza di Google, Amazon avrà un processo di approvazione per le applicazioni presentate al suo negozio. Amazon ha, infatti, assicurato che farà il test delle applicazioni per verificare che funzionino come descritto nelle informazioni del prodotto, e che non alterino la funzionalità dello smartphone.



Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.