Come attivare la TimeLine su Facebook

Di Federico "Blue" Marchetti
15 Dicembre 2011

In molti si stanno chiedendo che fine abbia fatto la tanto attesa TimeLine di Facebook ma soprattutto come attivare la TimeLine sul noto social network. Quello che è sicuro è che potrebbe diventare operativa automaticamente in qualsiasi momento e senza preavviso ma per chi volesse iniziare a provarla e/o effettuare il passaggio per volontà propria, può collegarsi a questo indirizzo http://www.facebook.com/about/timeline e cliccare sulla parte inferiore dello schermo su “ottieni il diario“. Da quel momento il “tuo diario” sarà visibile solo a te durante i 7 giorni di anteprima in modo da rivedere i contenuti e aggiungere e nascondere ciò che vuoi. Il periodo di anteprima si può concludere in anticipo se si clicca sul pulsante “attiva ora”.

Ma in sostanza come cambia Facebook? La rivoluzione è grafica, infatti il nostro profilo apparirà come una rivista: una copertina con tanto di immagine in evidenza nella prima pagina e la possibilità di sfogliare il profilo suddiviso per anno e mese dal momento in cui ci siamo iscritti. Sarà piu’ semplice decidere cosa rendere visibile o meno agli altri attraverso il “Registro delle attività”, nonchè mettere in evidenza gli avvenimenti per noi piu’ importanti.

Come prevedibile, anche questo cambiamento non sarà apprezzato dai piu’, ma alla fine ci abitueremo alla nuova interfaccia e continueremo ad utilizzare il social network come abbiamo sempre fatto.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".