E se poteste recuperare la vostra privacy sul web?

Di Salvo
25 Settembre 2013

Avete pubblicato in passato un file o un commento che, col senno di poi, vi imbarazza? Nessun problema, dalla California arriva la soluzione! Attualmente è l’unico stato al mondo in cui questo servizio sarà operativo ma potrebbe essere esteso al mondo intero.

Seguendo quanto previsto dalla nuova legge dell’attuale governatore, Jerry Brown, a partire dal 1° Gennaio 2015 sarà attivo un nuovo servizio per la tutela della privacy, soprattutto dei minori, sul web. Tale funzionalità consiste nella presenza di un “bottoncino” che permetterà di eliminare ogni traccia della propria presenza su molti siti web e social network tra cui anche i famosi Google, Twitter e Facebook. Sarà possibile eliminare commenti, foto, file audio e qualsiasi altra cosa viene ritenuta ormai imbarazzante o privata. Non sarà possibile, invece, eliminare post o commenti ripubblicati da terzi, come re-tweet o condivisioni.

privacy

Il motivo di tutto ciò è che spesso i bambini sono troppo spontanei e agiscono senza riflettere di fronte ai social network e ciò può causare delle ripercussioni in futuro, quindi viene offerta questa possibilità di modificare le proprie azioni. Questo processo renderebbe meno rischiosa la navigazione sul web che, tuttavia, continua a essere un luogo pericoloso dove bisogna stare attenti alle proprie azioni.

Sono molti i benefici che potrebbero scaturire da questo provvedimento ma potrebbero sorgere dei rischi come la possibilità per i pirati del web di eliminare totalmente una persona dal web. Per ulteriori informazioni continuate a seguirci su Uagna.it.



Studente di Medicina al terzo anno. Dedico parte del mio tempo libero al cinema, di cui sono un assiduo frequentatore, alla musica, alla tecnologia e al vasto mondo videoludico. Ritengo che nella vita sia fondamentale conoscere una grande varietà di persone e stare a contatto con la società che ci circonda. La mia citazione preferita: "Se la nostra patria è un paese tale per cui vale la pena morire in tempi di guerra, allora facciamo sì che valga anche la pena viverci in tempo di pace" -H. Fish. Motto: "Nella tua professione, come nella tua vita, ricorda: non troppa Bio, non troppo Dio, non troppo Io".