Facebook sta testando i suggerimenti alla pianificazione dei post

Facebook
Di Alberto Baldiotti
22 Ottobre 2019

Chi gestisce pagine su Facebook, siano esse grandi o piccole, probabilmente conoscerà bene la funzionalità che consente di pianificare i post affinché essi vengano pubblicati automaticamente in un determinato giorno, ad un preciso orario.

L’admin di Facebook Page GIFChaseH ha pubblicato nelle scorse ore uno screenshot (visibile qui sotto), che svelerebbe come Facebook stia testando il suggerimento di pianificazione dei post. Suggerimento che riguarda in particolare proprio la tempistica: l’amministratore della pagina avrà a disposizione l’opzione Suggested (ancora non è chiaro come verrà tradotta precisamente in italiano), nella quale il social network suggerirà il giorno e l’ora adeguati alla pubblicazione in base agli orari di maggiore attività del pubblico della pagina, aiutando a raggiungere la propria utenza con maggiore efficacia.

Si tratta di una funzionalità già presente in alcuni tool di social media management, ma nel caso di Facebook si tratterebbe di un’introduzione gratuita e accessibile a chiunque. L’azienda in questo modo renderebbe disponibile una feature di spicco al grande pubblico, permettendo a sempre più utenti di gestire più facilmente una pagina e la relativa utenza.

Attualmente la funzionalità risulta ancora in fase di test, e non abbiamo ulteriori informazioni su quale potrebbe essere l’eventuale finestra di debutto ufficiale.



Studente universitario e gamer nel tempo libero, la sua passione videoludica non ha confini. Questa passione nasce a 4 anni, quando si ritrova a giocare Doom II su un vecchio computer acquistato dal padre. Appassionato di giochi open-world e GDR, le sue pietre miliari sono le serie di Grand Theft Auto, Fallout e The Elder Scrolls. A fianco di ciò, la tecnologia e lo sport giocano un ruolo fondamentale nei suoi interessi, ed adora restare informato sulle ultime novità nei rispettivi settori.