iPhone 5, iOS6 e i nuovi iPod: novità caratteristiche prezzi e data di uscita

Di Federico "Blue" Marchetti
12 Settembre 2012

Si è appena conclusa la classica conferenza Apple in cui Tim Cock ha presentato al mondo i nuovi prodotti che sbarcherano a breve sul mercato hi-tech.

iPhone 5

Il primo prodotto ad essere presentato è anche quello piu’ atteso ovvero l‘iPhone 5. Vediamo insieme le principali novità del nuovo melafonino. Innanzitutto sarà prodotto in alluminio (come il primo modello) ed in vetro e avrà uno schermo da 4 pollici contro i 3,5 dei modelli precedenti. Anche quest’anno si potrà scegliere tra due modelli, quello nero e quello bianco. Come dimensioni è il 18% più sottile dell’iPhone 4S e pesa 113 grammi quindi è il 20% più leggero. Nonostante l’aumento delle dimensioni del display, assicurano che continuerà ad essere facilmente utilizzabile anche con una sola mano. La risoluzione dello schermo è di 1136×640 a 326ppi, naturalmente con Retina Display.Inoltre è stata aumentata la saturazione fino al 44% in più. Con uno schermo cosi’ ampio le file di icone sono 5 invece delle classiche 4.

L’ iPhone 5 è realizzato con un chip unico, radio unica e antenna dinamica. Sfrutta un processore A6 (piu’ veloce del doppio rispetto al precedene) per calcoli e grafica. Proprio su quest’ultimo punto avrà poco da invidiare alle attuali console videoludiche presenti sul mercato. Ottimizzati i consumi della batteria. Queste le caratteristiche della fotocamera: 8 megapixel, risoluzione 3264×2448, apertura f2.4, lenti di zaffiro, allineamento di precisione, tempi di scatti ridotti, colori migliorati, riconoscimento facciale e permette di fare foto mentre riprendete il video. Camera frontale da 720p. Il telefonino disporra di ben tre microfoni per eliminare disturbi audio e sono stati migliorati anche gli speaker.

Potenziato anche il compartimento internet: l’iPhone 5 supporterà le reti LTE (Tim e Vodafone in Italia). Velocità fino a 100 megabit. Un’altra importante novità è il cambio del connettore. Dopo 9 anni ne viene introdotto un nuovo chiamato “Lightning” che è decisamente piu’ piccolo rispetto al precedente. Naturalmente saranno disponibili degli adattatori per i vecchi connettori. Il prezzo del nuovo iPhone 5 è lo stesso dei suoi precedenti modelli. Sarà disponibile ufficialmente nei negozi a partire dal 21 settembre mentre in Italia arriverà solo una settimana dopo, il 28.

iOS6

Il 19 settembre invece sarà rilasciato iOS6. Durante la conferenza è stata presentata la nuova applicazione Mappe di Apple con 100 milioni di punti di interesse, una vista satellitare in 3D e la possibilità di comandare il sistema di navigazione tramite SIRI (che è stato notevolmente potenziato).
Tra le altre novità principali troviamo Passbook e Photo Stream.

iTunes

iTunes cambia a partire dall’interfaccia completamente ridisegnata e dai prodotti che si acqusteranno che li troveremo tutti su iCloud. Performance migliorate cosi come la funzione di ricerca. Semplificato l’uso delle playlist. Sarà disponibile a partire da Ottobre 2012.

iPod

Anche l’iPod si rinnova ed arriva alla settima generazione. Display più grande e facile da navigare, comandi precisi, è molto sottile, schermo verticale e supporta il nuovo connettore lightining. Sembra un piccolo iPod Touch. Lo schermo è da 2,5 pollici e dispone di bottoni laterali per comandarlo anche quando lo si tiene in tasca. La batteria dura 30 ore per l’ascolto di muscia. Sarà disponibile in ben 7 colori ed il prezzo è lo stesso del suo predecessore. Oltre al nuovo iPod viene presentato anche il nuovo iPod Touch che arriva alla quinta generazione. Fuori è simile al nuovo iPhone 5 mentre dentro ha il processore del 4S. Arriveranno sul mercato verso Ottobre.

EarPods

Apple è il piu’ grande produttore di speakers al mondo e dopo 3 anni di progettazione presenta gli EarPods, delle cuffie studiate per adattarsi perfettamente ad ogni persona, migliorando allo stesso tempo la qualità audio. Sappiamo tutti infatti che ogni essere umano ha una differente struttura dell’orecchio: i designer hanno creato la forma ideale degli EarPods mentre gli ingegneri hanno ottimizzato l’acustica utilizzando materiali sia rigidi che flessibili per ridurre al minimo la perdita sonora, ma non solo. Infatti questi auricolari funzionano come una vera camera acustica, consentendo all’aria di fuoriuscire ed ottimizzare le frequenze, offrendo al canale uditivo suoni decisamente piu’ ricchi e profondi, alla pari di apparecchiature professionali decisamente piu costose.

Nessuna novità per quanto riguarda il settore dei personal computer. Per tutti quelli che aspettavano delle novità in questo senso dovranno mettersi il cuore in pace ed attendere la prossima conferenza Apple.

I primi commenti a caldo su questi nuovi prodotti non sono del tutto positivi, ci si aspettava sicuramente qualcosa in piu’. Voi cosa ne pensate?



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".