Pubblicità su Facebook: ora le facciamo noi!

Di Matteo "Red" Rossi
29 Gennaio 2011

Volete sapere che cosa si è inventato il team di Facebook per incrementare i loro profitti derivanti dalle pubblicità?

Bene ve lo spiegheremo noi. La maggior parte di voi avrà notato che, sulla colonna di destra in qualsiasi pagina di Facebook, è presente un inserzione pubblicitaria. Bene questi banner, rappresentati solitamente da immagini abbastanza sterili, non attirano l’attenzione degli utenti di Facebook; forse per la posizione, forse proprio per la sobrietà non risulta, infatti, una buona fonte di guadagno per il team del più popolare social network al mondo.

Che cosa si sono inventati per risolvere il problema? Eccovi la risposta: i nostri profili diventeranno sempre più degli spazi pubblicitari. Grazie al progetto Sponsored Stories, da poco ufficializzato, i nostri like, i nostri post e le nostre azioni nelle applicazioni, verranno trasformati in banner pubblicitari. Ecco un esempio:

Perciò le attività degli utenti del social network saranno trasformate in advertising in cui verranno pubblicizzati dei marchi. Ad esempi nella foto sopra, nella colonna di destra, il banner pubblicizza la caffetteria Starbucks.

Sponsored Stories, per quello appreso finora, significa principalmente una cosa: noi tutti faremo pubblicità a famosi marchi gratuitamente, non essendo previsto nessun guadagno per gli utenti. Probabilmente non si potrà nemmeno scegliere se partecipare o meno a questo nuovo sistema pubblicitario. Perciò prossimamente attenzione a ciò che scrivete…

…potrete fare pubblicità gratuita ad alcuni famosi marchi.



Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.