Youtube oggi ha una lampadina e un interruttore…di cosa si tratta?

Di Filippo Giaccaglia
31 Marzo 2012

Come avrete notato oggi Youtube presenta delle novità: di fianco al proprio logo c’è una lampadina, mentre vicino al titolo di un qualsiasi video c’è un interruttore….Cliccando sull’interruttore la lampadina si spegne cambiando il colore dello sfondo da bianco a nero proprio come se foste nella vostra stanza.

Perchè tutto questo?

Semplice, oggi è è il giorno dell’ Earth Hour 2012, un iniziativa nata molti anni fà che ha avuto modo di farsi conoscere grazie ad internet e grazie alle adesioni di importanti società proprio come Youtube.

Heart Hour è l’evento che ha l’obbiettivo di sensibilizzare la coscienza sia popolare che delle multinazionali per salvaguardare il pianeta attraverso il risparmio energetico, il riciclaggio, la riduzione delle emissioni dannose e dell’inquinamento.

Ma facciamo un passo indietro…

Tutto ebbe inizio nel 2006. L’anno successivo 2.2 milioni di persone e altre 200 compagnie spensero le luci per circa un ora. Il movimento ebbe un tale successo, che dopo due anni dalla sua versione inaugurale, più di 35 paesi e quasi 400 città parteciparono all’evento.

Lo slogan della campagna di quest’anno è Earth Hour 60 + e incoraggia i partecipanti ad andare oltre l’ora e continuare ad assumere azioni sostenibili per il pianeta. Questa è un idea straordinaria perchè ognuno di noi può fare la differenza semplicemente partecipando questa sera 31 marzo 2012 dalle ore 20:30. Vi basterà spegnere tutte le luci e tutti gli elettrodomestici di casa, uscire in giardino o in balcone e gustarvi il cielo stellato immersi nel buio totale….o almeno si spera :-)

Ecco uno dei video che troverete all’interno del canale ufficiale Earth Hour 60+:



Dicono che sono un sognatore e che dovrei pensare a crescere di più. Dicono che non avrò mai una famiglia e che non metterò mai la testa a posto. Ma io me ne frego. Sono contento di essere il bambino "grande" con una famiglia di 500 mila nipotini.