GTAV ONLINE, fallimento? Perdita di personaggi e progressi! Problemi e soluzioni

Di Andrea White Mezzelani
6 ottobre 2013

Grand Theft Auto V, dal 1 ottobre è anche online.

Il considerevole numero di utenti che fin da subito hanno cercato di collegarsi ai server ha creato non pochi disguidi. Rockstar Games evidentemente non si aspettava una tale partecipazione, moltissimi utenti non sono riusciti i primi giorni ad accedere alla modalità online.  rockstar-games-grand-Theft-Auto-V-Online

Oggi, 6 ottobre 2013

nonostante le numerose rassicurazioni da parte dei tecnici della RG si riscontrano ancora notevoli problemi. Arrivano diverse segnalazioni da parte dei giocatori Xbox360, ma sono soprattutto gli utenti Sony (PS3) ad incontrare le maggiori difficoltà: personaggi cancellati, rango azzerato, auto e appartamenti non salvati e soldi – soldi che ricordiamo possono in alcuni casi essere soldi “reali” dato che si possono acquistare personalizzazioni e denaro in game mettendo mano al portafogli – persi.

Come riprendo il mio personaggio? Come ritorno al mio rango? Come recupero il denaro ottenuto durante le missioni?

Alle domande e lamentele poste da diversi utenti sul sito di supporto Rockstar Games lo staff ha risposto cercando di rassicurare gli utenti.

Lo staff di RG conferma le diverse segnalazioni a riguardo dei problemi citati e rassicura sulla bontà del loro lavoro al fine di correggere tutti i problemi riscontrati. Sul sito del supporto inoltre è possibile registrarsi alla mailing list così da avere notizie appena ci sono novità a riguardo di uno piuttosto che l’altro fix su questi problemi (in testa, sul sito).

Inoltre, lo staff ci tiene a precisare che quando i server cloud (che permettono il salvataggio dell’avanzamento nella modalità online) non sono disponibili (ovvero quasi sempre) è stata data la possibilità di giocare in maniera provvisoria con nuovi personaggi temporanei (i vecchi, già avanti nel progresso di gioco, non dovrebbero essere disponibili). Non viene salvato, in ogni caso, l’avanzamento del personaggio temporaneo.

gtav---grand-theft-Auto-V
Noi di UAGNA abbiamo cercato di risolvere i vari problemi riscontrati e vi consigliamo alcuni trucchetti per non avere brutte sorprese ritrovarvi senza personaggio, rango o quant’altro;

  • Se create un personaggio temporaneo (server cloud non disponibili) fatelo su uno slot – vuoto – dove non avete il personaggio già in progresso di gioco. Se non avete pagato con fondi aggiuntivi, dovreste avere 2 slot disponibili.
  • Ogni qual volta che uscite dal gioco, tornate nella modalità giocatore singolo (Michael, Trevor o Franklin) ed eseguite un salvataggio rapido da cellulare (pratica consigliata in parte anche da RockstarGames).
  • Non scollegatevi in maniera diretta dalla PlayStation durante una sessione online.
  • Se ci sono malfunzionamenti multiplayer cercate di restare online fino a che le cose non si sistemano. Scollegarsi durante una manutenzione o durante non disponibilità di server può comportare la perdita parziale o totale dei salvataggi di gioco online.
  • Non spendete soldi per acquistare denaro online (cosa che sconsigliamo a prescindere dai problemi riscontrati in questi giorni).
  • Se il gioco si blocca o presenta rallentamenti attendete la risoluzione dei problemi (se possibile).
  • Al termine della gara TUTORIAL contro Lamar può capitare che ci siano rallentamenti e blocco del gioco fino a evidenti problemi di caricamento texture. Aspettate, non uscite per nessun motivo, nel 99% dei casi si risolve da se.

INVIA UNA RICHIESTA DI SUPPORTO A ROCKSTAR GAMES

E’ la prima volta che Rockstar ci delude

Ci teniamo infine a fare una precisazione, questo gioco è stato osannato come una vera e propria innovazione da ogni punto di vista. Lasciando perdere difetti in singolo (texture buggate, caricamenti lenti, bug grafici etc) che sono certamente di poca rilevanza di fronte ad un gioco così vasto, ampio e ricco di contenuti, bisogna però ammettere, se si è obiettivi, il parziale fallimento di GTA 5 per quanto riguarda la modalità online. Anche se migliorata, nelle funzioni rispetto a GTA IV, restano comunque per ora grossi limiti.

fonte: supporto RockstarGames

[button type=”link” link=”http://www.uagna.it/videogiochi/indice-gtav-22801″]Tutto su GTA V[/button]



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.