A volte ritornano: Un nostalgico giocatore sviluppa un nuovo gioco per il Sega Mega Drive

Di Claudio Caudullo
13 febbraio 2018

Il suo nome è Matt Philips ed è un nostalgico che ha sempre sognato, da bambino, di poter sviluppare un gioco sul suo amato Sega Mega Drive, e grazie a tanto impegno ed un’ottima campagna Kickstarter, finalmente il suo progetto è divenuto realtà. Il gioco in questione si chiama Tanglewood ed è un platform in 16 bit che emana una nostalgica aura intorno a se, e verrà rilasciato in un’autentica cartuccia per Sega Mega Drive, totalmente giocabile sulla vecchia console SEGA. Tanglewood avrà anche una versione digitale per pc per i giocatori che non si ritrovano un originale Mega Drive in casa.

Com’è nato Tanglewood?

A Matt piacciono le sfide, per questo durante l’intervista con la BBC  ha affermato di aver sviluppato il gioco alla vecchia maniera, utilizzando un originale kit di sviluppo per Sega Mega Drive ed un vecchio PC con Windows 95 come sistema operativo. Ha iniziato il suo percorso sviluppando classici giochi come Tetris e Pong alla stessa maniera, finché ha iniziato questo suo platform 3D che sognava da tanto tempo.

La parte difficile secondo Matt, a parte le notti senza sonno per lo sviluppo, è stata la difficoltà nell’ottimizzare il titolo ed adattarlo ad una console così datata, dopo anni dalla sua uscita. E’ stato anche complicato reperire delle cartucce originali per Sega Megadrive su cui sviluppare il suo gioco, ma grazie ad un’azienda cinese è riuscito ad ottenerle.

E per quanto riguarda SEGA? Ha avuto la licenza ufficiale per il suo progetto? Purtroppo no, Matt ha avuto contatti con SEGA che era molto felice per il progetto, ed ha augurato tanta fortuna allo sviluppatore, ma non hanno più i mezzi necessari per poter fare un controllo e poter dare una licenza ufficiale a giochi così datati.

Di cosa parla Tanglewood?

Tanglewood vi metterà nei panni di una creaturina chiamata Nymn che, dopo essersi separato dalla sua famiglia ed aver perso l’accesso alla sua casa, dovrà sopravvivere ai pericoli notturni di Tanglewood, il mondo dove le vicende del gioco avranno atto. Ci saranno tanti predatori, ma il nostro Nymn potrà usare la sua furbizia, abilità speciali ed anche trappoloni per poter sfuggiere alla morte.

Un’altra particolarità del gioco è che i colori avranno un ruolo fondamentale nel gameplay, infatti il nostro sperduto eroe potrà cambiare colore toccando delle creaturine chiamate Fuzzls. Cambiando colore otterrete abilità speciali e potrete evitare i nemici.

Quindi, se siete possessori del glorioso Sega Mega Drive e vorreste avere una cartuccia ufficiale del gioco, scatolata e con manuale incluso, potrete visitare il sito ufficiale di Matt e preordinarla. Mentre, se non possedete il Sega Mega Drive ma volete comunque provarlo su pc, è disponibile una demo a questo link.

Un progetto davvero meritevole che speriamo abbia un buon finale! Il gioco promette bene e Matt sembra che continuerà a sviluppare vecchi giochi su Mega Drive, quindi gli auguriamo tutta la fortuna possibile.



Autore alle prime armi con una grande passione per i videogiochi indie, carlini e meme.