Home Tecnologia Google Chromecast, ecco di cosa si tratta

Google Chromecast, ecco di cosa si tratta

Sembra una pennetta USB ma è molto di più. Collegando il Google Chromecast alla nostra televisione attraverso la porta HDMI potremmo fruire di vari contenuti in streaming attraverso una connessione wifi.

Una sorta di “ponte” quindi che ci consente di gustarci tutti i contenuti che siamo soliti guardare su Youtube, Google Play, attraverso i nostri dispositivi mobili (o al più sul computer), su di un televisore HD.

chromecast-hdmi-connect

E’ proprio questo il punto di forza; in una fase dove si punta molto allo sviluppo di smartphone tascabili ma al contempo con uno schermo quanto più godibile, Google porta il web nei salotti delle nostre case, a disposizione di tutta la famiglia e di chi, non ne farebbe uso in altre forme. Il tutto viene fatto con Google Chromecast che, per l’appunto, oltre a garantire la protezione dei contenuti, è di semplice utilizzo.

YOUTUBE-stream chromecast

Chromecast è compatibile con diversi sistemi operativi (iOS, Android, Windows e OS X). Costituito da un chip Marvell 88DE3005, garantisce un alto livello di qualità video sfruttando il codex viedo H.264. Compatibilità comunicazioni radio, 512 MB di RAM e 2GB di memoria flash. Il tutto concentrato in soli 34 grammi, venduto in America a 35 $ in Italia è sbarcato con un prezzo di lancio di quasi 62 €, decisamente troppo. Un’altra limitazione importante è data dal fatto che molte delle applicazioni compatibili non sono poi utilizzabili in Italia!
Le applicazioni con cui Chromecast è compatibile sono tante (Youtube, Netflix, Google Play) ed ultimamente sono state aggiunte altre applicazioni (poco utili per dirla tutta in Italia): VEVO, Red Bull.TV, PostTV, Songza, Viki, Revision 3, BeyondPod, aVia, Plex, RealPlayer Cloud.

Elenco di tutte le applicazioni

Google punta tutto su streaming contenuti audiovisivi (VEVO, Red Bull.TV) ma anche sulla riproduzione di contenuti personali (Plex, aVia etc).

Qui il link alla pagina di Amazon per l’acquisto al prezzo più basso nel mercato italiano.

Sito ufficiale

Scritto da
Andrea White Mezzelani

Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425