[GUIDA] Come installare Google Chrome OS con VirtualBox

Chrome OS non può essere installato su un computer in cui è installato un altro sistema operativo. Pertanto, risulta necessario installare il sistema operativo di Google in una macchina virtuale. Per sapere come installare e configurare una macchina virtuale vi consigliamo di seguire questa guida: [GUIDA] VirtualBox 4.0.2: come installare una macchina virtuale

Nella guida sopra citata veniva creata una macchina virtuale generica, utile per installare ad esempio Windows XP. Il procedimento nel nostro caso è molto simile:

  1. prima di tutto scarichiamo l’immagine ISO di Google Chrome OS LIVE CD, da link diretto o con qualche programma p2p come Emule o uTorrent.
  2. All’interno dell’applicazione VirtualBox clicchiamo su “Nuova” e procediamo cliccando su “Avanti“.
  3. Alla schermata successiva scegliete un nome, ad esempio Chrome OS, e scegliete come sistema operativo “Linux” e come versione “Ubuntu“; cliccate su “Avanti” per procedere.
  4. Impostate 1024 MB per la memoria RAM (sempre che abbiate almeno 2 GB di RAM nel vostro computer fisico) e cliccate su “Avanti“.
  5. Alla schermata successiva selezionate “Crea un  nuovo disco fisso” e cliccate su “Avanti“.
  6. Impostate le dimensioni dell’Hard Disk dopo aver scelto “Archiviazione a espansione dinamica“; 2 GB sono sufficienti per provare Google Chrome.
  7. Concludete al procedura cliccando su “Fine”.
  8. Ritornati alla schermata principale di VirtualBox cliccate su “Avvia” per avviare l’installazione.
  9. Nella schermata successiva cercate all’interno del vostro computer l‘immagine ISO di Google Chrome poi cliccate su “Avanti” e successivamente su “Fine“. Verrà così avvita l’installazione.

In questa video guida potrete vedere tutti i passi sopra elencati direttamente eseguiti su PC.

Con questa guida potrete provare una versione LIVE CD di Google Chrome OS basato su un kernel linux e con un’interfaccia simile a Ubuntu. Un’alternativa per provare Google Chrome OS è quello di avviarlo da penna USB. Questa tecnica non necessita di installazione ed è spiegata in questa guida.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a contattarci!