Home Videogiochi News Industria videoludica in calo nel 2022, con il digitale sempre più dominante

Industria videoludica in calo nel 2022, con il digitale sempre più dominante

1

Siamo alla fine dell’anno e, oltre ai premi per le varie produzioni (oltre ai The Game Awards 2022), è tempo anche di stilare i bilanci del settore intero.

I numeri parlano chiaramente: secondo il report di Games Industry il 2022 ha fatto registrare un calo per l’industria videoludica, precisamente pari al 4,3% rispetto al 2021. I ricavi totali si aggirano intorno ai 184,4 miliardi di dollari, dei quali 173,8 tramite transazioni digitali e i restanti 10,7 miliardi attraverso vendite fisiche. Da queste cifre è facile evincere come il digitale abbia una posizione sempre più dominante sul mercato, rappresentando un 94,2% delle quote di vendita; il comparto retail è quindi pari al 5,8%.

Le vendite digitali hanno avuto il sopravvento anche sul settore console, portandosi ad un rapporto 72-28 a favore dell’acquisto virtuale, rispetto al fisico. L’unica piattaforma che sembra far fronte a questa egemonia è Nintendo Switch, che vede ancora una prevalenza di vendite retail rispetto a quelle elaborate tramite e-Shop.

In aggiunta a questo, appare come il mercato mobile sia quello trainante, con ben 92,2 miliardi di ricavi, pari al 50% dell’intero fatturato del comparto (pur avendo registrato un calo del 6,2% rispetto allo scorso anno). Al secondo posto la quota console con 51,8 miliardi (in calo del 4,2% rispetto al 2021), ed infine l’ambito PC, con 38,2 miliardi (unico in crescita anno su anno +1,8%).

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I Hate This Place | Trofei

I Love This Place? Obtain all trophies. The Path Begins in Hell...

GRID Legends arriva su Nintendo Switch 2: data di uscita e tutti i dettagli della Deluxe Edition

Feral Interactive ha annunciato ufficialmente la data di uscita di GRID Legends:...

Spotify alza ancora i prezzi negli Stati Uniti: terzo rincaro in due anni per tutti gli abbonamenti

Spotify annuncia un nuovo aumento dei prezzi negli Stati Uniti, che scatterà...

Amazon stacca la spina a New World: il suo MMORPG chiuderà i server per sempre

Quello che doveva essere un progetto monumentale che avrebbe reso grande Amazon...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425