Home Cinema Star Wars Episodio 1 aveva un incredibile plot twist originale: Liam Neeson era Obi-Wan Kenobi

Star Wars Episodio 1 aveva un incredibile plot twist originale: Liam Neeson era Obi-Wan Kenobi

Sono passati 25 anni dall’uscita di Star Wars – Episodio 1: La minaccia fantasma, eppure il film continua a regalare sorprese ai fan. L’ultima arriva direttamente dal concept e storyboard artist Ian McCaig, che a StarWars.com ha concesso un’intervista nella quale ha rivelato i piani originali di George Lucas per il finale della pellicola.

Ne La minaccia fantasma, Liam Neeson ed Ewan McGregor hanno interpretato per la prima volta i ruoli rispettivamente di Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi, due potenti Jedi inviati su Naboo per risolvere la disputa con la Federazione dei Mercanti. Le varie vicissitudini li hanno poi portati a conoscere il giovane Anakin Skywalker su Tatooine, e a scoprire del ritorno dei Sith con Darth Maul.

Proprio l’iconico villain, nel finale del film, uccide Qui-Gon davanti agli occhi di Obi-Wan, segnando indelebilmente la storia del Jedi. Ecco, a tal proposito, ecco il grande colpo di scena che George Lucas aveva pianificato: Liam Neeson era in realtà il vero Obi-Wan Kenobi.

LEGGI ANCHE: The Acolyte cancellata, per la protagonista è colpa dei fan bigotti

“Per un periodo, il Jedi più anziano si chiamava Obi-Wan e il Jedi più giovane si chiamava Qui-Gon”, ha detto McCaig. “È stato molto toccante che alla fine, quando Obi-Wan muore e Qui-Gon sconfigge Darth Maul e rimane con il suo Maestro mentre muore, non solo assume la missione del suo Maestro, ma assume anche il suo nome. Qui-Gon diventa Obi-Wan”.

Questo colpo di scena si sarebbe riallacciato alle parole pronunciate da Alec Guinnes nel primo Star Wars (oggi conosciuto come Episodio 4: Una nuova speranza), quando incontrando Luke Skywalker per la prima volta afferma di non sentire il nome Obi-Wan Kenobi da tanto tempo. Appunto, spiega McCaig, il piano per Episodio 1 era quello di rivelare che il Kenobi che abbiamo sempre conosciuto era invece Qui-Gon Jinn“Ecco perché quando vedi Alec Guinness in ‘Una nuova speranza’, abbassa il cappuccio e dice, ‘Obi-Wan? Ecco un nome che non sento da tanto tempo…'”, ha aggiunto McCaig. “Perché non è Obi-Wan, è Qui-Gon. E proprio alla fine, George lo ha cambiato“.

In poche parole, nella prima stesura de La minaccia fantasma, Liam Neeson avrebbe interpretato il vero Obi-Wan Kenobi, che sarebbe morto per mano di Darth Maul.

I piani, come sappiamo, sono poi cambiati. Ewan McGregor ha effettivamente interpretato Kenobi nel film, e ha ripreso il ruolo di Obi-Wan nei sequel L’attacco dei cloni del 2002 e La vendetta dei Sith del 2005. Nel 2022 è poi tornato nei panni del personaggio per la serie tv Obi-Wan Kenobi, disponibile su Disney+. L’attore ha espresso recentemente il desiderio di interpretare nuovamente il potente Jedi.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Al box office vince Di Caprio: Una battaglia dopo l’altra debutta al primo posto

Ed è un’altra bella notizia per Warner Bros., che dopo un avvio...

Hollywood attori AI - Tilly Norwood

Hollywood apre le porte ai primi attori AI

Eh già, a quanto pare gli attori creati interamente dall’intelligenza artificiale sono...

Jeremy Strong sarà Mark Zuckerberg in The Social Reckoning, sequel di The Social Network

The Social Reckoning, sequel di The Social Network, arriverà al cinema il...

Cat’s Eye – Occhi di Gatto torna con una nuova serie anime, da oggi su Disney+!

È disponibile da oggi, venerdì 26 settembre, in esclusiva su Disney+ la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425