Per la serie: scelte molto poco comprensibili.
Hytale è stato cancellato da Riot Games e Hypixel Studios un decennio dopo l’inizio dello sviluppo del progetto. L’annuncio è arrivato nelle scorse ore.
Il co-fondatore di Hypixel Studios, Aaron Donaghey, meglio conosciuto dalla community di Hytale come Noxy, ha dato la notizia in un post sul sito web di Hytale .
“Oggi ho condiviso una notizia incredibilmente difficile con il team di Hypixel Studios: stiamo terminando lo sviluppo di Hytale e nei prossimi mesi inizieremo il processo di chiusura di Hypixel Studios”, ha scritto Noxy. “Questo non è il risultato che nessuno di noi, né di Hypixel né di Riot, voleva. Ma dopo anni passati a spingere avanti, ad adattarsi ed esplorare ogni possibile percorso, è diventato chiaro che non potevamo dare vita a Hytale in un modo che mantenesse davvero le sue promesse.”
Hytale è (anzi, era) un progetto di gioco standalone nato da Hypixel, il popolare server di Minecraft da cui il team di sviluppo di Hytale prende il nome. L’idea era di creare un gioco sandbox simile a Minecraft, più adatto ai modder, con più elementi RPG e numerosi minigiochi da provare insieme all’esperienza sandbox di base.
Il post di Noxy sulla cancellazione di Hytale ammette sostanzialmente che si trattava di un progetto troppo ambizioso per lo studio. Il progetto ha radici che risalgono addirittura al 2015, e Riot Games ha acquisito Hypixel nel 2020, ma una data di uscita non è mai stata comunicata.
Noxy ammette che “era ormai chiaro che avremmo avuto bisogno di molto più tempo per arrivare a un punto in cui potesse supportare l’ambiziosa visione del gioco”, anche dopo una revisione completa del motore di gioco utilizzato per realizzare Hytale. Invece di ridurre la portata o modificare le tempistiche di sviluppo per rendere il progetto realtà, Hypixel Studios e Riot hanno deciso di cancellare completamente il gioco. Hypixel Studios sarà anche chiuso.
Scrivi un commento