Si, avete letto bene amanti dei Lombax.
Secondo quanto rivelato da Shawn Layden, ex dirigente PlayStation, la rinascita di Ratchet & Clank su PS4 non fu affatto scontata.
In un’intervista concessa a HipHopGamer, Layden ha raccontato come, al momento di proporre il remake del primo capitolo, si trovò di fronte allo scetticismo dei reparti vendite e marketing di Sony. “Dicevano che nessuno voleva giocare a quel vecchio gioco”, ha spiegato l’ex presidente di PlayStation Worldwide Studios.
Layden riuscì a ribaltare la situazione facendo notare un dato chiave: soltanto il 20% dei possessori di PS4 conosceva la serie, mentre per l’80% del pubblico si sarebbe trattato di un’esperienza inedita. In altre parole, un titolo “nuovo” pronto a conquistare una nuova generazione di giocatori. Una scommessa vinta, visto che Ratchet & Clank è tornato poi anche su PS5 con Rift Apart.
Il ragionamento, secondo Layden, potrebbe valere anche per altre saghe storiche oggi considerate di nicchia. Citando l’esempio di Jak and Daxter, l’ex dirigente ha dichiarato che, se fosse stato ancora in carica, avrebbe dato senza esitazioni il via libera a un nuovo progetto.
Scrivi un commento