Home Videogiochi News PS5 ha ufficialmente superato le vendite totali di PS3 negli Stati Uniti

PS5 ha ufficialmente superato le vendite totali di PS3 negli Stati Uniti

7

Secondo i dati condivisi da Mat Piscatella, Senior Director & Video Game Industry Thought Leader presso la società di analisi Circana, PlayStation 5 ha ufficialmente superato le vendite complessive di PlayStation 3 negli Stati Uniti. Si tratta di un traguardo significativo per la console lanciata nel novembre 2020, che conferma il suo ruolo di pilastro nel mercato videoludico americano.

A livello globale, però, il sorpasso non è ancora avvenuto: si parla di circa 80 milioni di PS5 vendute nel mondo, contro gli 88 milioni di PS3. Tuttavia, con l’attuale ritmo di crescita, è probabile che la nuova generazione raggiunga e superi tale risultato nel prossimo futuro.

Nonostante resti lontana dagli incredibili numeri di PlayStation 2, la console più venduta nella storia di Sony, la PS5 è già la più redditizia in termini finanziari. Come dichiarato dalla stessa compagnia a settembre 2025, la console attuale garantisce margini di profitto elevati grazie al prezzo di listino più alto, alla diffusione degli abbonamenti PlayStation Plus e ai ricavi generati dai videogiochi live service di terze parti. A ciò si aggiunge la crescita costante delle vendite digitali, che rendono il PlayStation Store una vera e propria macchina da incassi.

Piscatella ha inoltre sottolineato un altro dato interessante: negli Stati Uniti, PS5 sta vendendo più di PS4 nello stesso periodo di riferimento del ciclo vitale, con un vantaggio del 4,6% a settembre.

September 2025 US video game data fun fact – The PlayStation 5 has now surpassed the PlayStation 3 in lifetime installed base.So that's cool.Source: Circana Retail Tracking Service.Shout out to Maki on the InstallBase forum for reminding me about this one.

Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 2025-10-22T13:46:18.863Z

Un risultato che conferma la solidità del marchio PlayStation e l’efficacia della strategia commerciale di Sony. Le esclusive first-party continuano a trainare le vendite: l’ultimo esempio è Ghost of Yotei, che ha eguagliato le performance del precedente capitolo Ghost of Tsushima, nonostante una base installata inferiore.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sony lancia gli sconti di Halloween su PlayStation Store: oltre 550 titoli in offerta

Dopo il debutto del “Pianeta degli Sconti”, Sony rinnova le promozioni sul...

PowerWash Simulator 2 svela la roadmap 2026 e anticipa nuovi DLC

A poche ore dal lancio ufficiale, PowerWash Simulator 2 ha già mostrato...

I giochi più attesi di Novembre 2025

Penultimo appuntamento di questo 2025 della nostra nuova rubrica, che vi farà...

Xbox conferma la propria strategia: “Le esclusive sono un concetto antiquato”

Negli ultimi due anni, Xbox ha completamente rinnovato il proprio approccio all’industria...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425