Si avvicina, come ogni mese, il momento dell’annuncio dei giochi PS Plus di dicembre 2025. Nell’attesa dell’annuncio ufficiale, come da tradizione, sono arrivate speculazioni e previsioni per cercare di anticipare l’annuncio dei giochi del tier Essential.
L’annuncio dei nuovi giochi di dicembre 2025 che arriverà alla fine di questo mese, riguarda solamente il tier Essential, ossia quello meno costoso dei tre. Inoltre, a partire dal 2026 PS Plus cambierà, abbandonando i giochi PS4.
Ma ora, come da tradizione, vediamo le previsioni.

Tutti gli utenti PlayStation che hanno attivo l’abbonamento al PS Plus si stanno domandando quali sono i giochi gratuiti del mese di novembre 2025, che saranno inseriti nella collezione istantanea del servizio e potranno essere messi in download dal PSN Store senza dover pagare alcuno costo extra (oltre ovviamente a quello dell’abbonamento) a partire dal prossimo mese sulle piattaforme PS4 e PS5. Ricordiamo, a tal proposito, che dal 2026 PS Plus cambierà.
Urge però una precisazione: nel momento in cui scriviamo questo articolo non sono stati ancora ufficializzati i titoli ma ci sono alcuni videogiochi che hanno buone probabilità di essere inseriti nella lista. Prima di vederli insieme, vi rammentiamo di dare uno sguardo ai titoli PS Plus Essential che è possibile ottenere dallo store senza alcun pagamento aggiuntivo ancora disponibili per qualche giorno qualora non lo aveste ancora fatto.
I giochi attualmente disponibili per gli abbonati a PS Plus Essential includono:
- Stray
- EA Sports WRC 24
- TABS
Vediamo ora insieme le previsioni più interessanti per la line-up di dicembre 2025 da parte di alcune redazioni nazionali e internazionali, insieme a qualche nostro pensiero. Vi ricordiamo comunque che l’annuncio dei giochi di PS Plus potrebbe arrivare il 26 dicembre (l’ultimo martedì del mese), e che i nuovi titoli Plus saranno disponibili da martedì 2 dicembre 2025.

PS Plus Dicembre 2025 – Rumor e speculazioni, più o meno probabili
Cosa arriverà? Diamo un occhio alle previsioni.
In vista delle festività di Natale, gli abbonati a PlayStation Plus si aspettano un bel mese da parte di Sony.
Riprendiamo il solito discorso delle esclusive: non ne arrivano da tanto tempo, e sarebbe ora (decisamente) per un cambio di strategia. Titoli interessanti da sfruttare per il momento sarebbero Marvel’s Spider-Man Remastered e Returnal (tra pochi mesi arriverà Saros, una sorta di sequel spirituale, e sarebbe un ottimo modo per spingere i giocatori a esplorare la produzione di Housemarque), così come anche Uncharted Collection PS5 potrebbe non essere affatto male. Un papabile è LEGO Horizon Adventures, lanciato ormai più di un anno fa.
Comunque, ci sono già stati leak – al momento non confermati, ma comunque da segnalare. La pagina di PlayStation Store, nei giorni scorsi, potrebbe infatti aver anticipato tutti i tre giochi di PS Plus per il prossimo mese, con Rainbow Six Siege: Deluxe Edition, House Flipper e Dragon Quest Builders 2. Al momento non vi è alcuna certezza che la line-up sarà esattamente questa, ma le probabilità sono molto alte considerato che il leak appare molto plausibile e proviene da un canale ufficiale.
Altre previsioni, comunque, includono A Way Out, il primo PowerWash Simulator, Hades e persino Black Myth: Wukong, anche se si tratta di previsioni decisamente molto ambiziose. Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che Red Dead Redemption è già confermato ufficialmente per PS Plus Extra e Premium tra pochi giorni.
Scrivi un commento