Home Videogiochi News Monolith stava lavorando a un gioco di Batman (poi cancellato): sono comparsi nuovi video in rete

Monolith stava lavorando a un gioco di Batman (poi cancellato): sono comparsi nuovi video in rete

11

Monolith Productions, a un certo punto della sua esistenza, stava realizzando un videogioco dedicato a Batman – anche se non il classico Batman a cui siamo abituati. Nelle ultime ore sono emersi una nuova serie di documenti e filmati che mostrano sistemi audio, illustrazioni dei personaggi, meccaniche di gioco, veicoli e molto altro.

Qualche mese fa abbiamo visto per la prima volta un assaggio di Arkham Sabbath, videogioco di WB Montreal, anch’esso cancellato, che avrebbe proseguito il franchise di Arkham mettendo però i giocatori nei panni di Damian Wayne, il figlio di Bruce. È curioso sapere oggi che Monolith, autori de La Terra di Mezzo: L’ombra di Mordor e L’ombra della guerra, stavano realizzando un altro videogioco su Batman… sempre con Damian Wayne come protagonista!

La cache di filmati e documenti per il gioco Monolith di Batman, risalenti al periodo fine 2009-inizio 2010, è stata pubblicata tramite una serie di post di MrTalida su BlueSky. La maggior parte del filmato faceva parte di “consegne di pre-produzione interne e destinate alla Warner Bros.”; tuttavia, alcuni file provengono da una build effettiva.

La prima serie di video illustra il sistema audio dinamico del gioco, e mostra come la musica reagisce e cambia quando il giocatore entra ed esce dalla modalità stealth, entra in combattimento e gioca alle missioni.

A variety of early development videos demonstrate dynamic audio systems that would react to the player's situation and smoothly transition music. It's the sort of thing that makes a world of difference but we rarely consciously notice! 4/9

MrTalida (@mrtalida.bsky.social) 2026-01-12T23:53:04.882Z

C’è poi un video che evidenzia la fisica dei tessuti, che mostra come il mantello di Batman si muove mentre cammina. Vediamo anche i disegni dei personaggi di Gordon e dei membri della polizia di Gotham, insieme a un test di animazione facciale.

Sono state mostrate anche altre meccaniche di gioco del gioco cancellato Monolith Batman, tra cui il crociato incappucciato che lancia Batarang per abbattere i nemici, usa bombe fumogene per entrare in modalità furtiva, abbatte i nemici, usa la modalità detective per raccogliere prove e molto altro.

Here's a series of videos showing various game mechanics at play, like completing a quest, knocking an enemy out, throwing smoke bombs, basic combat, and AI navigation. Again, this is very, very early stuff.8/9

MrTalida (@mrtalida.bsky.social) 2026-01-13T00:00:46.010Z

L’ultimo video mostra la Batmobile in azione, mentre si destreggia tra vari ostacoli, sfruttando i suoi propulsori e speronando altri elementi sulla mappa.

Lastly, here's a series of videos showing the progress Monolith had made on the tumbler batmobile sections. AFAIK, the previous leak didn't show any tumbler footage, so this may be our first peek.You can see how the feature progressed from Oct 2009, to Nov 2009, to Jan 2010.Enjoy the files!9/9

MrTalida (@mrtalida.bsky.social) 2026-01-13T00:02:07.387Z

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sebastian Stan sarà Harvey Dent/Due Facce in The Batman 2!

Arriva la conferma, dopo i rumor dei giorni scorsi. Sebastian Stan, divenuto...

LEGO Batman: L’Eredità del Cavaliere Oscuro presenzia ai TGA e svela la data di uscita

Durante i The Game Awards 2025, TT Games ha presentato un nuovo...

LEGO Batman: L’eredità del Cavaliere Oscuro sarà presente ai The Game Awards 2025

LEGO Batman: L’eredità del Cavaliere Oscuro tornerà a mostrarsi durante i The...

Scarlett Johansson in trattative coi DC Studios per un ruolo in The Batman: Parte 2

Da Vedova Nera della Marvel a nuovo volto DC? Sebbene non si...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425