La console definitiva.
Anche nell’epoca in cui le barriere tra le console si sono fatte sempre più sottili, con numerosi giochi che stanno diventando multipiattaforma (Forza Horizon e Halo su PlayStation, Helldivers 2 su Xbox, solo per fare alcuni esempi), esistono ancora titoli che sono confinati a determinati sistemi. Per giocare a Super Mario, ad esempio, dobbiamo forzatamente passare per una console Nintendo. Un problema che potrebbe essere risolto con un unico dispositivo che combina le varie console insieme. Utopia? No, perché qualcuno l’ha fatto.
Un modder cinese è riuscito a creare un hardware che combina tutte le caratteristiche di PlayStation 5, Xbox Series X|S e Switch 2 e ha ottenuto ottimi risultati, ribattezzandola l’ambiziosa “Ningtendo PXBOX 5”.
La console esclusivamente digitale impiega circa tre secondi per passare da una console all’altra, utilizzando un pulsante collegato a una scheda Arduino.
La modder e YouTuber cinese 小宁子 XNZ ha costruito il sistema all-in-one utilizzando il design cilindrico del Mac Pro di Apple. Lo ha adattato in un layout triangolare, con ogni lato dedicato a una console in particolare. Le schede madri sono state smontate e montate su un lato ciascuna.
Il dock originale di Switch 2 è stato collocato in un alloggiamento personalizzato stampato in 3D. Ciò ha permesso alla console di adattarsi perfettamente a un lato del corpo triangolare, con un connettore USB-C a molla per agganciarla e sganciarla in qualsiasi momento.
Il corpo bianco utilizza strisce LED colorate che cambiano colore a seconda della console utilizzata. Inoltre, il metallo liquido del SoC PS5 è stato sostituito con una pasta termica standard.
Nintendo PXBOX 5 utilizza anche un singolo alimentatore GaN da 250 W che alimenta tutte e tre le console, ma funziona in modo ottimale finché si utilizza una console alla volta – può inoltre riprodurre un solo gioco alla volta.
Anche il sistema di raffreddamento sembra essere davvero ingegnoso: la struttura è dotata di ventilazione e di un singolo dissipatore che raffredda tutte e tre le console.
Sono state poi utilizzate due piastre di raffreddamento per distribuire il calore in modo uniforme, mentre il lato Switch 2 non ne ha richiesto una. La ventola Phanteks T30 da 120 mm è stata utilizzata per spingere l’aria dal basso verso l’alto in modo efficace.
Ora, quanto costa questa Ningtendo PXBOX 5? Chiaramente si tratta di qualcosa che non è in vendita e probabilmente non sarà mai messo in vendita, a meno che i realizzatori non vogliamo incorrere in qualche battaglia legale con Sony, Microsoft e Nintendo. Ma sarebbe sicuramente il compromesso ideale, che ne dite?
Scrivi un commento