Nintendo Switch 1 batte un altro record incredibile.
La grande N ha comunicato oggi i suoi dati di vendita aggiornati, rivelando non solo l’esplosivo successo di Switch 2 (in soli 7 mesi ha già superato le vendite complessive di Wii U) e di Mario Kart World, ma anche il nuovo e già storico traguardo della console di passata generazione.
Nintendo Switch 1 ha infatti passato la fatidica quota di 155 milioni di console vendute, arrivando per la precisione a 155,37 milioni di unità sul mercato. Questo impressionante numero la rende la console Nintendo più venduta nella storia dei videogiochi, superando il Nintendo DS fermo a 154,02 milioni di unità vendute. Un risultato che arriva grazie a quasi 9 anni di enormi successi commerciali, con giochi come The Legend of Zelda. Breath of the Wild, Super Mario Odyssey, Animal Crossing: New Horizons e Super Smash Bros. Ultimate, oltre ovviamente a Mario Kart 8 Deluxe.
A tal proposito, vengono aggiornati anche i numeri di vendita di Switch 2 e dei suoi videogiochi. La console ha già piazzato 17,37 milioni di unità (i dati sono aggiornati al 31 dicembre 2025, quindi questo numero è sicuramente aumentato), battendo in appena 7 mesi i risultati globali di Wii U (13,56 milioni di unità). Complice anche il bundle lanciato al day one, Mario Kart World registra una media altissima: il gioco ha passato le 14 milioni di unità vendute.
Bene anche Donkey Kong Bananza con 4,25 milioni di unità, mentre appaiono più o meno deludenti le vendite di Kirby Air Riders (1,76 milioni di unità) e Leggende Pokémon ZA. L’ultimo capitolo della serie di giochi di Game Freak, disponibile anche su Switch 1, ha venduto poco meno di 4 milioni di copie, ma è difficile pensare che Nintendo e The Pokémon Company possano ritenersi soddisfatti di questi numeri, a fronte dell’enorme franchise di cui fa parte. Il precedente capitolo, Leggende Pokémon Arceus, aveva venduto 6,5 milioni di copie solo nella prima settimana.
Non viene invece nemmeno menzionato Metroid Prime 4: Beyond. Ciò significa che il gioco non è riuscito a vendere più di 1 milione di unità né su Switch né su Switch 2, poiché Nintendo conta i software per ciascuna piattaforma separatamente. Combinate, le due versioni potrebbero superare il milione di unità, ma i numeri di vendita sono al momento sconosciuti.
Scrivi un commento