Home Videogiochi News Final Fantasy X/X-2 HD Remaster arriva su Switch 2: Square Enix svela il trailer prima del Direct

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster arriva su Switch 2: Square Enix svela il trailer prima del Direct

372

Nel corso della giornata è atteso un Nintendo Direct di particolare rilievo, ma prima ancora dell’inizio dello showcase Square Enix ha deciso di anticipare i tempi, pubblicando un trailer dedicato alla versione Nintendo Switch 2 di Final Fantasy X/X-2 HD Remaster.

Per chi non lo conoscesse, il remaster include entrambi gli apprezzati RPG usciti originariamente su PlayStation 2: Final Fantasy X, pubblicato nel 2001, e il suo sequel diretto del 2003, Final Fantasy X-2, meno amato dal pubblico ma comunque molto valido. La raccolta non è certo una novità: ha debuttato su PS3 e PS Vita nel 2013, per poi arrivare su PS4 nel 2015 e su PC nel 2016.

Più rilevante, in questo caso, è la versione Nintendo Switch, pubblicata da Square Enix nel 2019 insieme all’edizione Xbox One. A distanza di appena sette anni, il titolo riceverà ora anche una versione ufficiale per Switch 2, che includerà una serie di caratteristiche già presenti nelle precedenti edizioni uscite su altre piattaforme.

Tra queste figurano una grafica in alta definizione completamente rinnovata per personaggi, mostri e ambientazioni, con un netto miglioramento della risoluzione; una colonna sonora interamente rimasterizzata e riarrangiata; la ricreazione completa dei contenuti aggiuntivi provenienti dalle versioni International di Final Fantasy X e Final Fantasy X-2; e nuove opzioni pensate per migliorare l’esperienza di gioco, come la modalità ad alta velocità, l’assenza di incontri casuali e altre funzionalità legate alla qualità della vita.

L’uscita di Final Fantasy X/X-2 HD Remaster su Nintendo Switch 2 è fissata per il 23 luglio 2026.

C’è però un dettaglio poco incoraggiante: secondo quanto indicato nella scheda del Nintendo eShop, i dati di salvataggio non saranno compatibili tra la versione Nintendo Switch e quella Nintendo Switch 2. Una scelta che potrebbe scoraggiare chi aveva già investito molte ore nella versione precedente, soprattutto considerando alcune delle attività più impegnative del gioco, come le corse dei Chocobo necessarie per ottenere l’arma finale di Tidus o il lungo percorso nel Blitzball per sbloccare quella di Wakka.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Square Enix ha pubblicato un emozionante trailer per i 25 anni di Final Fantasy X

Square, non giocare coi nostri sentimenti. L’azienda nipponica ha lanciato un emozionante...

Final Fantasy 7 Ever Crisis al capolinea: annunciata la data di chiusura dei server

Dopo circa tre anni di attività, Final Fantasy 7 Ever Crisis si...

Square Enix ha parlato del futuro dei remake di Final Fantasy

Square Enix ha discusso la direzione che potrebbero prendere i futuri remake...

Final Fantasy 7 Remake, Hamaguchi guarda al futuro: “Vorrei lavorare a un nuovo JRPG”

Il regista della trilogia di Final Fantasy 7 Remake ha parlato dei...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425