AESVI Logo
Home Videogiochi News Tax credit estesa: agevolazioni fiscali anche per i videogiochi

Tax credit estesa: agevolazioni fiscali anche per i videogiochi

6

Questa mattina la Camera dei Deputati ha approvato la legge di riforma del cinema e dell’audiovisivo, andando così ad espandere il cosiddetto meccanismo del tax credit anche al mercato dei videogiochi. Tramite un comunicato stampa AESVI, l’Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani, ha divulgato la notizia dichiarandosi molto soddisfatta riguardo all’obiettivo raggiunto.

Per chi non fosse ferrato in materia, il meccanismo del tax credit (o credito d’imposta, in italiano) prevede sostanzialmente delle agevolazioni fiscali alle imprese di produzione e distribuzione e, più in generale, a tutti gli enti che investono nel settore. Queste agevolazioni erano riservate, fino a questo momento, solamente al settore cinematografico: d’ora in poi, invece, anche il settore videoludico italiano godrà di questi vantaggi.

La legge è stata promossa dal Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini  e mira, tra l’altro, alla costituzione di un Fondo per lo Sviluppo degli Investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo con una dotazione di 400 milioni di euro all’anno. Questo investimento punta perciò a sostenere a livello finanziario il settore e a promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva italiana a livello internazionale, oltre che interno.

Verranno introdotte quattro tipologie di tax credit comprese tra il 15% e il 30% alle imprese e ai vari trust che investono nel settore, ma per poter usufruire dei benefici fiscali bisognerà ancora attendere fino alla pubblicazione dei decreti attuativi da parte del Ministero dei Beni Culturali.

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Resident Evil Requiem ha riportato in scena Leon perché i giocatori si erano stancati di Ethan Winters

Era prevedibile: l’attesa per Resident Evil Requiem è già alle stelle. Il...

God of War: la serie TV live-action ha scelto l’interprete di Sif

Secondo un nuovo report, la serie live-action di God of War prodotta...

Assassin’s Creed Hexe, scelto il Lead Scriptwriter: torna uno dei veterani della saga

Il prossimo capitolo della serie Assassin’s Creed ha ufficialmente trovato il suo...

Antitrust indaga su Activision Blizzard: sotto accusa Call of Duty Mobile e Diablo Immortal

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato apre due istruttorie nei confronti...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425