Home Cinema Arcane, recuperatela subito! | Recensione Blu Ray Stagione 1

Arcane, recuperatela subito! | Recensione Blu Ray Stagione 1

Plaion ci ha inviato una copia della Stagione 1 di Arcane in Blu Ray, con la serie animata di Netflix appena arrivata in home video. E che fai, te ne privi? E no che non te ne privi, specie perché parliamo di uno dei prodotti seriali d’animazione migliori dell’ultimo decennio. No, non stiamo esagerando.

Arcanebasato sul videogioco League of Legends di Riot Games, è stato un successo a sorpresa a novembre 2021. È stato un fantastico adattamento di un videogioco, tra i migliori di sempre. Da qualche giorno, la prima stagione è finalmente disponibile in Blu-ray e Blu-ray 4K anche in Italia, ed è il modo migliore per guardare la serie, garantirvi di averla per sempre e poter scoprire alcuni nuovi contenuti speciali che non troverete su Netflix.

Arcane: League Of Legends - Stagione 1 (3 4K UHD + Blu-ray)
  • Edizione 4K UHD
  • Hailee Steinfeld, Ella Purnell (Attori)

La serie racconta la storia di Vi e Powder (che diventerà Jinx), due sorelle orfane che cercano solo di sopravvivere nella città sotterranea di Zaun. Quando scoppia una rivoluzione, mentre coloro che cercano di sbarcare il lunario nei bassifondi non hanno quasi più voglia di fare a pezzi chi vive nel lusso in superficie, sarà guerra anche tra loro.

L’animazione dello studio francese Fortiche e Riot Games è nata da un sodalizio nato nei video musicali di League of Legends, ma questa serie li ha consolidati come una vera e propria potenza dell’animazione. Il loro mix di animazione 2D e 3D li rende tra i più vivaci e visivamente spettacolari tra le serie animate di recente produzione. In fatto di storia, tecniche e coinvolgimento, si tratta di un capolavoro.

L’edizione Blu Ray

L’edizione della Stagione 1 di Arcane si presenta in tre dischi Blu-ray, che includono tutti gli episodi della prima stagione e i contenuti speciali. Questo formato offre il vantaggio di un bitrate elevato per ogni episodio, superando di gran lunga la qualità che sfoggia la serie in streaming su Netflix, eliminando così i macro-blocchi che possono degradare la qualità dello streaming online.

L’inclusione di Dolby Vision migliora significativamente la riproduzione in casa. Tuttavia, se non si dispone di un lettore compatibile con Dolby Vision o se si guarda il film su una console per videogiochi (lo abbiamo testato su PlayStation 5), la presentazione HDR10 offre comunque un buon livello di vividezza, sebbene non sia impressionante quanto l’esperienza Dolby Vision.

Sebbene Arcane non utilizzi formati audio basati su oggetti come Dolby Atmos o DTS:X, il mixaggio Dolby TrueHD 5.1 offre un’eccellente separazione del suono surround. Il subwoofer viene attivato attivamente ogni volta che la magia appare sullo schermo, amplificando enormemente la potenza di questo impianto sonoro e visivo costruito sulla base di quello che, fino a pochi anni fa, era un semplice videogioco. 

I contenuti speciali qui presenti offrono approfondimenti approfonditi sulla creazione della serie, dalle scelte narrative alle decisioni relative all’animazione. Gustose aggiunte per scoprire qualcosa di più su uno dei prodotti più interessanti di Netflix legati a un videogioco.

Arcane: Stagione 1 in Blu-ray è una delle uscite home video di una serie TV più impressionanti della storia recente – di Netflix e non. La qualità di codifica su ogni disco è superba, offrendo una presentazione che supera quella degli streaming originali della piattaforma, e lo stesso vale per la qualità audio. Se siete fan della serie e collezionate supporti fisici, vi consigliamo di acquistare questa edizione – o ancor meglio il BR 4K UHD, se ne avete la possibilità.

4.5
Review Overview
Riassunto

Arcane è una delle migliori serie su Netflix e un adattamento videoludico stellare che si basa sul mondo di League of Legends in modi che nessuno avrebbe potuto inizialmente immaginare. Il Blu Ray è il modo perfetto per goderne - ma ancor di più l'edizione 4K.

  • Giudizio complessivo4.5
Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dragon Trainer: l’emozionante trailer IMAX del remake live action

Universal e Dreamorks hanno diffuso l’emozionante IMAX Trailer di Dragon Trainer, il...

Squid Game: la terza ed ultima stagione si mostra in un trailer ufficiale

Dopo gli eventi sconvolgenti della seconda stagione, Squid Game è pronto a...

6

The Last of Us 2×04, recensione: né carne né pesce?

Dopo il terzo episodio di transizione, ci aspettavamo un ritorno col botto:...

Marketing, operazione riuscita: Marvel cambia il titolo di Thunderbolts* in *I Nuovi Avengers!

Non si può certo dire che i Marvel Studios non abbiano messo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425