Venezia 76 – Joker di Todd Phillips vince il Leone d’Oro come Miglior Film!

Di Andrea "Geo" Peroni
7 Settembre 2019

Il nuovo cinecomic diretto da Todd Phillips si porta a casa la statuetta più ambita di Venezia 76. Joker è il Miglior Film dell’edizione 2019 del Festival del Cinema di Venezia!

Il film tratto dai fumetti di DC Comics fa parte della nuova etichetta della Warner Bros. chiamata, secondo i rumor, DC Black. Una serie di film, tra i quali troverà molto probabilmente spazio anche The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson, che con un budget limitato rispetto ad altri cinecomics si concentrano su storie più mature, cupe e mai messe in scena prima d’ora. Si tratta quindi di un progetto slegato da Worlds of DC, universo nel quale Joker è interpretato da Jared Leto.

Joker racconta la storia di Arthur Fleck, un aspirante cabarettista di Gotham City che lavora come clown e che ha una rara malattia che lo costringe a ridere a crepapelle casualmente. A causa di una serie di eventi e delle pessime condizioni di vita di Gotham, Arthur finirà col diventare uno dei più grandi villain della storia dei fumetti, e forse il più grande nemico di Gotham City che fa della follia la sua ragion d’essere.

Diretto da Todd Phillips, Joker sarà nelle sale cinematografiche italiane dal 3 ottobre. Nel ruolo di Arthur Fleck/Joker troviamo Joaquin Phoenix, doppiato da Adriano Giannini che per una strana coincidenza aveva doppiato lo stesso personaggio in Il cavaliere oscuro di Cristopher Nolan, dove il villain era interpretato da Heath Ledger. Nel cast anche Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen e Douglas Hodge.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.