I 10 film che hanno incassato di più nel 2019, trionfano Avengers: Endgame e la Disney

Di Andrea "Geo" Peroni
1 Gennaio 2020

Sì, vero, siamo nel 2020 ma è anche giusto dedicare ancora spazio a ciò che ci ha preceduto. Spulciando tra i vari bilanci di fine anno 2019, ci siamo ricordati di un evento clamoroso avvenuto al cinema quest’anno.

Parliamo ovviamente di Avengers: Endgame, il film evento dei Marvel Studios che a cavallo tra aprile e maggio ha debuttato nel cinema di tutto il globo decretando un successo a dir poco straordinario per la Casa delle Idee. Con i suoi incassi, che sono arrivati a quasi 2,8 miliardi di dollari al botteghino, Endgame è riuscito nella titanica impresa di superare Avatar al primo posto della classifica dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema. Un’impresa che non era riuscita neppure a Star Wars: Episodio VII nel 2015, nonostante la partenza fosse stata incoraggiante.

È stato poi anche l’anno di Joker, il cinecomic “indipendente” di Warner Bros. completamente slegato dall’universo cinematografico DC, che, a proposito, si sta riprendendo dopo gli esordi che definire difficili sarebbe riduttivo. Il film con Joaquin Phoenix, dopo aver trionfato al Festival del Cinema di Venezia, è stato un fenomeno anche al botteghino, diventando la pellicola vietata ai minori con il più alto incasso di sempre e superando un altro cinecomic, Deadpool 2.

Ci siamo dunque chiesti: quali sono stati, insieme a Endgame e Joker, i 10 maggiori incassi del botteghino globale nel 2019? I risultati di questa semplice ricerca, a onor del vero, non sorprendono, e vedono una major in particolare primeggiare in questo campo. Parliamo ovviamente di Disney, protagonista nel 2019 non solo per l’acquisizione degli asset di 20th Century Fox (tra cui I Simpson e Avatar) ma anche per i suoi apprezzati blockbuster. Nella top 10 dell’anno appena concluso, se ne contano ben 6 che portano il marchio della Casa di Topolino, tra cinecomic, film d’animazione e live action. I restanti posti sono poi occupati da un film a testa per Sony, Warner Bros. e Universal, oltre che da un sorprendente prodotto che probabilmente fino ad oggi non avete mai sentito nominare. Si chiama Ne Zha ed è un film d’animazione cinese che, grazie ai suoi 730 milioni di dollari al box office (la quasi totalità dei quali è stata raccolta in patria) conquista un posto d’onore al tavolo dei 10.

Ecco quindi la classifica dei 10 film che hanno incassato di più nel 2019.

  1. Avengers: Endgame (Disney) – 2,79 miliardi
  2. Il Re Leone (Disney) – 1,65 miliardi
  3. Spider-Man: Far From Home (Sony) – 1,13 miliardi
  4. Captain Marvel (Disney) – 1,12 miliardi
  5. Frozen II: Il segreto di Arendelle (Disney) – 1,1 miliardi (il film è ancora in sala)
  6. Toy Story 4 (Disney) – 1,07 miliardi
  7. Joker (Warner Bros.) – 1,06 miliardi
  8. Aladdin (Disney) – 1,05 miliardi
  9. Fast and Furious: Hobbs & Shaw (Universal) – 758 milioni
  10. Ne Zha – 728 milioni



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.