Non è davvero Natale senza il profumo dei biscotti allo zenzero e, soprattutto, senza la maratona Disney in TV. Anche quest’anno la Rai rispetta la tradizione, regalando a grandi e piccini un dicembre all’insegna della magia. Dai classici intramontabili ai live action più recenti, il palinsesto del 2025 si preannuncia ricco di emozioni.
Sebbene alcune date per i colossi di Rai 1 siano ancora in via di definizione, la road map per le festività è già tracciata. Ecco la guida definitiva e in aggiornamento per non perdere nemmeno un appuntamento con il mondo Disney.
Rai Yoyo
Il canale dedicato ai bambini ha l’onore di aprire ufficialmente le danze delle festività, con una programmazione partita proprio ieri, martedì 9 dicembre.
-
Martedì 9 dicembre (Già trasmesso): La stagione si è aperta con il freddo regno di Arendelle. Alle 20.20 è andato in onda Frozen – Le avventure di Olaf, seguito subito dopo dal divertente corto Frozen Fever.
-
Sabato 13 dicembre – Ore 20.20: Si cambia atmosfera per tornare nel Bosco dei Cento Acri. L’appuntamento è con I miei amici Tigro e Pooh – Il musical. Una serata di dolcezza e canzoni, perfetta per il pubblico prescolare.
Rai Gulp
Per il pubblico di ragazzi e adolescenti, Rai Gulp punta su uno dei franchise più moderni e amati dell’universo Disney Channel.
-
Domenica 14 dicembre – Ore 20.30: Arriva Descendants. La saga che esplora le vite dei figli dei più celebri “villain” Disney torna in prima serata. Un titolo richiestissimo che promette di incollare allo schermo i fan della nuova generazione.
Rai 2
Rai 2 si conferma la casa delle feste per eccellenza, blindando le tre serate clou del calendario con una tripletta di successi garantiti.
-
Mercoledì 24 dicembre (Vigilia) – Prima Serata: La notte più attesa dell’anno inizia con un classico immancabile: Il canto di Natale di Topolino. La rilettura disneyana di Dickens con Paperon de’ Paperoni è pura tradizione. A seguire, si rimane in famiglia con Zootropolis, il capolavoro premio Oscar che diverte con intelligenza adulti e bambini.
-
Giovedì 25 dicembre (Natale): Il regalo sotto l’albero di Rai 2 è Il ritorno di Mary Poppins. Emily Blunt raccoglie l’eredità di Julie Andrews in un sequel colorato e nostalgico, perfetto per smaltire il pranzo natalizio in allegria.
-
Venerdì 26 dicembre (Santo Stefano): La magia continua con il sontuoso live action de La Bella e la Bestia. Emma Watson e Dan Stevens vi aspettano per rivivere la favola ancestrale in una veste visivamente spettacolare.
L’indiscrezione di Capodanno: Sebbene si attendano ancora conferme ufficiali, sembra che Rai 2 voglia chiudere l’anno col botto. Per il 31 dicembre sarebbero previsti in palinsesto Mulan e Lilli e il Vagabondo.
Rai 1
L’ammiraglia Rai non rinuncia al suo ruolo istituzionale e schiera l’artiglieria pesante. Sono stati confermati nel palinsesto festivo due titoli che hanno fatto la storia del cinema d’animazione, anche se le date esatte sono ancora TBA (da definire):
-
Cenerentola
-
Biancaneve e i sette nani
Questi due capolavori troveranno spazio nelle serate di festa, confermandosi i film più trasmessi e amati dal pubblico italiano durante il periodo natalizio.
Scrivi un commento