Home Cinema Quali sono stati i film e le serie TV più viste in Italia nel 2020?

Quali sono stati i film e le serie TV più viste in Italia nel 2020?

Una domanda che sicuramente attanaglia le vostre menti da settimane, e che forse vi impedisce addirittura di addormentarvi serenamente e finire tra le braccia di Morfeo, è questa: quali sono stati i film e le serie TV più viste in Italia nel 2020?

Al di là degli scherzi, una domanda di questo tipo è fonte di un certo interesse, specialmente se pensiamo che il 2020 è stato un anno decisamente particolare per l’industria del cinema e della TV.

Con le sale cinematografiche che anche nel nostro paese hanno subìto le ovvie chiusure per la pandemia globale da COVID-19, tendenza che sta proseguendo anche oggi e che sembra non si interromperà a breve (le major intanto hanno provveduto a una nuova ondata di rinvii), il pubblico italiano ha ripiegato per la maggior parte del tempo sui servizi streaming, puntando realtà ben consolidate come Netflix e Amazon Prime o scommettendo su novità di un certo spessore come Disney+.

JustWatch, un aggregatore internazionale dedicato alla raccolta dei dati dai vari servizi streaming di tutto il mondo, ha realizzato le classifiche dei 10 film e delle 10 serie TV più viste dell’anno da poco concluso nel nostro paese, e ci sono nomi decisamente interessanti.

Se i film italiani arrancano – Tolo Tolo di Checco Zalone è l’unico presente nella top ten, ed è proprio al decimo posto – il cinema internazionale è invece il grande vincitore, e i nomi che dominano il podio sono tra i grandi vincitori degli ultimi Premi Oscar. 1917 di Sam Mendes e Joker con Joaquin Phoenix ottengono rispettivamente la medaglia di bronzo e d’argento della classifica, lasciando il trono al pluripremiato Parasite. Inevitabile, inoltre, la presenza di Contagion in classifica (quinta posizione), mentre sorprende vedere Harry Potter e la pietra filosofale (sesto posto), film che ormai ha sulle spalle una ventina d’anni.

Ecco la classifica dei 10 film più visti in Italia nel 2020:

  1. Parasite
  2. Joker
  3. 1917
  4. Jojo Rabbit
  5. Contagion
  6. Harry Potter e la pietra filosofale
  7. C’era una volta a… Hollywood
  8. Knives Out
  9. The Lighthouse
  10. Tolo Tolo

Per quanto riguarda le serie TV, Netflix si porta a casa lo scettro grazie al fenomeno degli ultimi mesi, La regina degli scacchi. Seconda e terza posizione rispettivamente per Riverdale e Lucifer (anch’esse su Netflix), mentre dobbiamo attendere la quarta posizione per trovare un altro servizio streaming tra le serie TV più viste. Grey’s Anatomy, su Amazon Prime Video, conquista il quarto posto, mentre Disney+ segue a ruota libera con The Mandalorian, la serie TV ambientata nell’universo di Star Wars.

Ecco la classifica delle 10 serie TV più viste in Italia nel 2020:

  1. La regina degli scacchi
  2. Riverdale
  3. Lucifer
  4. Grey’s Anatomy
  5. The Mandalorian
  6. La casa di carta
  7. The Handmaid’s Tale
  8. The 100
  9. The Office
  10. Fargo

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dakota Johnson sul flop di Madame Web: “Il pubblico riconosce le stron*ate”

La notizia di febbraio è che Sony ha nuovamente floppato con un...

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425