Home Cinema The Flash: uno sguardo all’edizione Blu Ray

The Flash: uno sguardo all’edizione Blu Ray

The Flash è arrivato recentemente in home video. Ecco le nostre impressioni della versione Blu Ray, fornita da Warner Bros. Italia.

Che The Flash sia un film non eccellente, ce ne siamo accorti tutti, e non serve un’edizione home video per ribadirlo. Il cinecomic diretto da Andy Muschietti ha subito le beghe produttive di Warner e DC, da tempo nel caos totale (oggi la situazione sembra più calma, con Gunn e Safran al comando), ma è riuscito a salvare il salvabile.

A fronte di importanti problemi, tra cui una CGI quasi scandalosa nel terzo atto della pellicola, The Flash rappresenta una solida avventura per il personaggio di Ezra Miller, e soprattutto l’occasione per rivedere in azione il grande Michael Keaton nei panni di Batman dopo tre decenni. La chiusura che il DCEU si meritava, per tanti motivi. Se siete interessati a saperne di più, ecco la nostra recente recensione. Ma concentriamoci più nel dettaglio sull’edizione Blu Ray, che abbiamo potuto visionare.

Qualità video

The Flash ha un buon impatto su supporto Blu Ray, offrendo immagini limpide a 1080p nonostante alcune sequenze presentino difetti dovuti alla compressione dei contenuti. Il supporto fisico in questione deve infatti anche molti contenuti aggiuntivi, tra cui scene tagliate e interessanti extra che non sono stati destinati a un disco a parte ma inclusi nel film. In alcuni momenti, fortunatamente non molti, si può infatti notare qualche lieve problema di black crush, cosa che però nel film rappresenta una frazione minima – la fotografia tende a essere sempre abbastanza calda, anche nelle scene in notturna o negli ambienti chiusi.

In generale, comunque, l’immagine Blu Ray offre un colpo d’occhio preciso e appagante, anche in merito alla qualità delle texture e alla saturazione dei colori, molto brillanti specie quando il protagonista utilizza i suoi poteri. Ecco, l’immagine così definita, nel caso di The Flash, è paradossalmente un problema in più: nel loop finale tra Zod, Supergirl, Batman e i due Flash, con la visione in Blu Ray su uno schermo adeguato si può notare l’estrema povertà nei dettagli dell’ambientazione, un anonimo deserto sul quale non vengono lasciate impronte e che appare sempre come una superficie in due dimensioni scollata dal resto del film. Un gran peccato.

Qualità audio

Su Blu Ray è incluso il mix audio Dolby Atmos. Forte, robusto e deciso, il Dolby Atmos fa esprimere al meglio le musiche e i dialoghi senza sovrapposizioni, esaltandosi poi con i suoni più potenti durante le fasi action – in particolare, l’inizio del film, con la partecipazione della Justice League, e nel combattimento/loop finale.

I fulmini di Flash sono sempre motivo di soddisfazione per gli occhi e le orecchie, e udire l’eco della Batcaverna di BatKeaton è un tuffo nel passato con il giusto apporto di moderno, tecnicamente parlando. La scena tra Supergirl e Barry nel bel mezzo del temporale, poi, fa schiantare il subwoofer: se ne avete uno a casa, fate attenzione alle vibrazioni che potrebbero far cadere la vostra cristalleria.

Contenuti speciali

The Flash arriva in home video con alcuni contenuti speciali. Oltre al classico Making of e a un video dedicato alla Supergirl di Sasha Calle, l’extra più gustoso riguarda ovviamente il ritorno di Michael Keaton nei panni di Bruce Wayne, dopo averlo interpretato nei due film degli anni ’90 diretti da Tim Burton. Un interessante documentario/intervista dedicato al grande attore, il quale ha parlato delle sensazioni nel tornare a vestire i panni di Batman dopo tanto tempo.

THE FLASH (BS)
  • Blu-Ray
  • Andy Muschietti (Direttore)

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dakota Johnson sul flop di Madame Web: “Il pubblico riconosce le stron*ate”

La notizia di febbraio è che Sony ha nuovamente floppato con un...

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425