Home Curiosità Abbiamo provato ESCAPE ROOM A CASA TUA, esperienza online con animatori dal vivo

Abbiamo provato ESCAPE ROOM A CASA TUA, esperienza online con animatori dal vivo

Che succede quando il mondo intero è costretto a una quarantena forzata a causa di una pandemia che fino a pochi mesi fa immaginavamo solamente grazie ai film di Hollywood? Che succede quando le persone sono disperatamente a caccia di una serata divertente con gli amici senza poter mettere il naso fuori di casa? Succede che, grazie alla brillante idea di alcuni ragazzi italiani, nasce l’iniziativa “ESCAPE ROOM A CASA TUA”.

Ve ne avevamo già parlato la scorsa settimana ma solo nella serata di giovedì 14 maggio ci siamo convinti: dobbiamo provare questa nuova frontiera dell’intrattenimento. Non una Escape Room tradizionale, come ne abbiamo già viste tanti in questi anni e che continuano a crescere in tutto il mondo, come dimostra anche l’interesse di enormi aziende al fenomeno tanto da legarlo a importanti franchise. No, in questo caso l’Escape Room è intesa maggiormente come un’esperienza, una piccola storia da vivere in compagnia degli amici, il tutto restando comodamente a casa e spesso utilizzando strumenti di tutti i giorni come WhatsApp.

Abbiamo raccolto un gruppo di 5 tra ragazze e ragazzi, e ci siamo dati appuntamento alle ore 21:00 di giovedì, come concordato con i responsabili di ESCAPE ROOM A CASA TUA. Il tutto nel silenzio più totale: poche, per non dire pochissime, indicazioni, come la sola necessità di avere a disposizione WhatsApp e il fatto che il grande protagonista dell’esperienza sarebbe stata la serie TV Netflix La Casa di Carta. Alle 21 in punto, ecco che l’esperienza inizia: Berlino, il nostro contatto con il Professore, inizia a inviare messaggi a tutti i partecipanti, dando a ognuno di loro un nome in codice e creando un gruppo nel quale tutti potevano interagire. L’obiettivo? Molto semplice: portare a termine un nuovo audace colpo per la celebre banda criminale!

https://www.facebook.com/EscapeRoomACasaTua/videos/221551529156839/?v=221551529156839

Tra un indizio e l’altro, mai veramente insormontabili e che richiedono solo un po’ di lavoro di testa e di ricerca tramite Google, ecco che l’esperienza entra nel vivo, con la banda che si trova nel bel mezzo di una nuova rapina. E noi, che c’entriamo in tutto questo? Beh, gli animatori hanno avuto la brillante idea di rendere la squadra di giocatori parte attiva della rapina: ci troviamo nei panni di una sorta di gruppo di intelligence della banda della Casa di Carta, un gruppo di persone che si danno da fare per aiutare la squadra operativa. Loro sono il braccio, noi la mente, tutto per un unico grande scopo: il colpo.

Dobbiamo ammetterlo, pur non essendo assidui frequentatori di Escape Room, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’andamento dell’esperienza, che si è rivelata infine un buon modo per passare una serata divertente, alternativa e certamente non troppo impegnativa con gli amici, cosa che fa sicuramente comodo in un momento come questo in cui il distanziamento rischia di mettere a dura prova le persone. Soprattutto in questo periodo in cui si è spesso alla ricerca di giochi da fare in videochiamata, essere sempre a contatto con qualcuno è quanto di più importante ci possa essere al momento, e attività come questa di ESCAPE ROOM A CASA TUA sono sicuramente da premiare per quanto riguarda l’impegno e l’ingegno che ivi sono stati messi.

Abbiamo avuto anche modo di parlare con Lorenzo, uno dei creatori di questa esperienza e animatore che ci ha intrattenuto per la serata in questione. Parlando della Escape Room appena affrontata, Lorenzo ha avuto modo di ribadire un concetto che ci è sembrato subito chiaro: l’attività non è forzatamente rivolta a coloro che guardano la serie TV, ma a un pubblico ben più vasto.

L’attività Entra nella Banda [il nome della Escape Room in questione] non è rivolta solamente agli appassionati della serie TV La Casa di Carta. Il contesto è quello della serie TV, abbiamo inserito alcuni riferimenti che gli appassionati possono cogliere, ma è un’esperienza che si adatta a tutti. Niente di proibitivo, anche se non siete tra coloro che guardano questa serie. Il target di questa esperienza è quello dei casual.

L’idea è quella di fare di tutto, data la distanza, per coinvolgere direttamente i giocatori, anche se questi interagiscono solamente tramite i propri smartphone:

Volevamo tentare di forzare i giocatori a essere parte di una dinamica che si trasforma con il passare del tempo, renderli al centro dell’azione.

L’idea è che il format si possa applicare anche a tanti altri franchise, come Harry Potter e Avengers, ma non per forza la Escape Room digitale sarà la stessa:

Le Escape Room che proponiamo non sono tutte così, questa è un’esperienza più articolata e con più “azione”, altri format sono invece più basilari e ispirati maggiormente alle Escape Room tradizionali. Abbiamo anche pensato a un format simile a Cena con Delitto, ma con alcune ovvie variazioni.

Dato che, come abbiamo scoperto, l’attività andrà avanti anche una volta terminata l’emergenza Coronavirus, non possiamo fare altro se non segnalarvi il sito ufficiale che è escaperoomacasatua.it nel caso siate interessati ad avere maggiori informazioni e provare una delle loro innovative esperienze. Noi ci siamo divertiti, aspettiamo di sapere i vostri racconti!

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cerea Comics&Games 2024: ecco tutte le informazioni sulla manifestazione

Anche per quest’anno, Fiere Del Fumetto presenta Cerea Comics&Games. La nuova edizione,...

Marvel: The Legendary Collection #30 | Loki Agente di Asgard: Gli ultimi giorni

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da...

GCC Pokémon Scarlatto e Violetto: Destino di Paldea – Ecco il set allenatore Fuoriclasse

Dal 26 gennaio scorso è disponibile un nuovissimo contenuto aggiuntivo per l’amato...

GCC Pokémon – Scarlatto e Violetto: Destino di Paldea, l’espansione è ora disponibile

La nuovissima espansione del popolare Gioco di Carte Collezionabili Pokémon “Scarlatto e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425