Home Curiosità Documenti militari USA sulla guerra in Ucraina sono trapelati su… Minecraft

Documenti militari USA sulla guerra in Ucraina sono trapelati su… Minecraft

Tutto vero: preziose e sensibili informazioni dell’esercito degli Stati Uniti d’America sono finite su Minecraft.

Questo fine settimana, l’esercito americano ha dovuto affrontare una massiccia fuga di documenti riguardanti la guerra in Ucraina, ancora in corso dopo più di un anno dall’inizio dell’invasione della Russia. I funzionari USA affermano che si tratta di uno degli attacchi “più dannosi degli ultimi decenni.

Ma per quale motivo ne stiamo parlando su Uagna.it? Semplice: i documenti sono trapelati attraverso Minecraft.

Il Wall Street Journal ha riferito che centinaia di questi file sono stati originariamente caricati su un piccolo server Discord, con utenti per lo più americani. Questi documenti sensibili sono stati poi ricaricati in una comunità più ampia a marzo, quando si sono diffusi su un server Discord di Minecraft.

Grazie all’enorme community del gioco di Mojang (a proposito, vi ricordiamo che tra non molto arriverà il nuovissimo videogioco del franchise!), queste informazioni si sono rapidamente diffuse a macchia d’olio su 4chan, Twitter e Telegram, e a quel punto il tutto è salito all’attenzione del Dipartimento della Difesa. Cinquanta dei file trapelati sono stati classificati come “segreti” o “top secret”.

Queste fughe di notizie contenevano informazioni sui tipi di armi utilizzate dalle forze ucraine e dagli Stati Uniti, dettagli sui sistemi di difesa aerea ucraini e sulle capacità offensive, statistiche sulla mortalità sul campo di battaglia, oltre a  comunicazioni sugli alleati militari statunitensi.

Kotaku ha cercato di ricostruire la vicenda, anche se l’account autore del leak e tutti i suoi messaggi sono già stati cancellati dai server del gioco. Secondo quanto riportato, il canale Discord di Minecraft era fonte di accese discussioni tra gli utenti circa la guerra in Ucraina, e il leaker avrebbe deciso di condividere i documenti segreti per dimostrare che il conflitto è reale. I documenti classificati sono quindi finiti sul server, e da lì la discussione si è spostata internamente su Minecraft.

Uno dei problemi maggiormente emersi da queste indagini, inoltre, è che il leak risale addirittura all’inizio del mese di marzo. Ciò significa che l’esercito non si è accorto per oltre un mese di questa fondamentale fuga di notizie.

Secondo le prime ricostruzioni, il leak non proviene da fonti russe. Un ex dirigente dell’FBI ha dichiarato al WSJ di ritenere che l’agenzia indagherà sulla fuga di notizie come atto di tradimento. Molti membri di Discord spaventati stanno lasciando i server compromessi, o stanno rapidamente procedendo a cancellare i loro account. Uno dei membri di tale server, che ha ovviamente deciso di restare anonimo, ha dichiarato:

Ho lasciato quel server e spero davvero di essere al sicuro

Parlando con Kotaku, i responsabili di Discord hanno annunciato che stanno attualmente collaborando con le forze dell’ordine per ricercare l’origine della violazione ed evitare ulteriori fughe di notizie di questo tipo. Secondo quanto riferito in una email inviata al portale da un portavoce, “il nostro team per la sicurezza indaga e intraprende le azioni appropriate, tra cui vietare gli utenti, chiudere i server e interagire con le forze dell’ordine”.

Non sono invece arrivate comunicazioni da parte di Mojang, che è rimasta indirettamente coinvolta in questa clamorosa situazione.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cerea Comics&Games 2024: ecco tutte le informazioni sulla manifestazione

Anche per quest’anno, Fiere Del Fumetto presenta Cerea Comics&Games. La nuova edizione,...

Marvel: The Legendary Collection #30 | Loki Agente di Asgard: Gli ultimi giorni

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da...

GCC Pokémon Scarlatto e Violetto: Destino di Paldea – Ecco il set allenatore Fuoriclasse

Dal 26 gennaio scorso è disponibile un nuovissimo contenuto aggiuntivo per l’amato...

GCC Pokémon – Scarlatto e Violetto: Destino di Paldea, l’espansione è ora disponibile

La nuovissima espansione del popolare Gioco di Carte Collezionabili Pokémon “Scarlatto e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425