uagna playstation
Home Videogiochi News PlayStation 4.5: un leak svela le caratteristiche hardware

PlayStation 4.5: un leak svela le caratteristiche hardware

Se fino a qualche settimana fa il rumor di una eventuale PlayStation 4.5 poteva non risultare troppo credibile, sembrerebbe invece che Sony stia facendo sul serio. Il sito Giant Bomb ha citato a sua volta svariate ”fonti” non precise, dichiarando che NEO, nome in codice dell’ipotetica PS4.5, avrà caratteristiche hardware più potenti ma non così rivoluzionarie come ci si aspetta, escludendo il supporto 4K.

Proprio in relazione a quest’ultimo, pare che non sarà il centro dell’attenzione di questa nuova console ”mezza next-gen” e non sarà nemmeno un requisito fondamentale per giocare ai nuovi titoli in uscita. Le speculazioni su questa fantomatica ”PS4.5” , lo ricordiamo, sono nate con il problema del supporto al PlayStation VR: ebbene, il visore della realtà virtuale potrebbe non ricevere un trattamento di lusso, ma verrà supportato nello stesso modo sia su PS4 sia su NEO. Stessi giochi, stesso store, stessa community.

Comunque, le specifiche hardware trapelate non sarebbero troppo diverse da quelle della PS4 attuale. Entrambe presenterebbero una CPU ad 8 core Jaguar, potenziata a 2.1 GHz al posto di 1.6; la memoria RAM resterà la stessa da 8 GB, ma leggermente migliorata nella velocità di lettura dei dati. L’unico cambiamento sostanzioso potrebbe riguardare la scheda video che, a detta delle fonti, sarà potenziata di un buon valore.

Quello che preoccupa i giocatori ma anche gli sviluppatori è il supporto ai nuovi giochi in uscita: sembra infatti che le caratteristiche di NEO saranno più che altro un optional, ma nulla di fondamentale per videogiocare. L’obiettivo principale di NEO sarebbe quello di espandere (non troppo) le possibilità date al giocatore, eventualmente aggiungendo nuove feature nei gameplay. Nell’eventualità dell’uscita di questa console, comunque, sembra che Sony farà in modo di tenere le due PS4 il più vicine possibile, senza mandare nel dimenticatoio la sorella maggiore in favore della nuova NEO.

L’uscita di NEO sul mercato potrebbe avvenire ad Ottobre, secondo alcune fonti. Alcuni sviluppatori si sono già lamentati del fatto che una nuova versione di PS4 porterebbe un carico di lavoro maggiore e del tutto nuovo, complicando la vita alle case produttrici. In ogni caso una domanda nasce quasi da sè, anche dopo aver letto questi leak: c’è davvero bisogno di questa nuova revisione di PS4?

Fonte

Scritto da
Alberto Baldiotti

Studente universitario e gamer nel tempo libero, la sua passione videoludica non ha confini. Questa passione nasce a 4 anni, quando si ritrova a giocare Doom II su un vecchio computer acquistato dal padre. Appassionato di giochi open-world e GDR, le sue pietre miliari sono le serie di Grand Theft Auto, Fallout e The Elder Scrolls. A fianco di ciò, la tecnologia e lo sport giocano un ruolo fondamentale nei suoi interessi, ed adora restare informato sulle ultime novità nei rispettivi settori.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

4 anni fa usciva Call of Duty: Warzone! Ricordate i primi tempi di Verdansk?

Sembra ieri, e invece sono già passati ben 4 anni dall’uscita di...

Buon Mar10 Day! Da Nintendo le date di Luigi’s Mansion 2 e Paper Mario

Giornata molto speciale in casa Nintendo, che festeggia il Mar10 Day con...

I fan di Dragon Ball Xenoverse 2 salutano per l’ultima volta il maestro Akira Toriyama

La community di Dragon Ball: Xenoverse 2 ha deciso di omaggiare il...

NieR: nuovi manga e romanzi in uscita questo mese

Fan di NieR buone notizie, in uscita questo mese ci saranno nuovi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425