Home Tecnologia Intel a rischio? Mercato PC in calo, il 2023 potrebbe essere un anno devastante

Intel a rischio? Mercato PC in calo, il 2023 potrebbe essere un anno devastante

L’annus horribilis vissuto da Intel potrebbe essere solo l’antipasto di ciò che aspetta l’azienda produttrice di componenti hardware, principalmente a causa della brusca frenata del mercato PC.

Intel, tra i leader dei produttori di CPU, rischia grosso. Come segnala PC Gamer, il 2022 si è concluso con uno dei peggiori trimestri della storia dell’azienda, e gli analisti del settore, già preoccupati per lo stato attuale delle cose, non hanno buone notizie, anzi. Secondo le prime dichiarazioni, il 2023 potrebbe essere altrettanto difficile per Intel, se non addirittura peggiore. Il pessimo finale del 2022 della società e le basse proiezioni sui suoi guadagni del 2023 hanno ridotto di 8 miliardi di dollari il valore di mercato della società.

La linea rossa sul grafico di Intel prosegue dunque senza sosta, e secondo l’analista Hans Mosesmann “nessuna parola può rappresentare o spiegare lo storico crollo di Intel.

Le cause di questo crollo, insomma, non sono ben chiare, ma il calo del mercato PC, già riscontrato da altri competitor e aziende del settore come Lenovo, HP e Asus, ha sicuramente il suo peso. L’effetto di spinta dovuto al lockdown e alla pandemia degli anni scorsi si è ormai esaurito, e ciò ha portato a un eccesso di chip che risultano ora invenduti. A tal proposito, il CEO di Intel ha affermato che il mercato dei PC venderà quasi 100 milioni di computer in meno rispetto a quanto previsto.

La recessione pluriennale di Intel si accompagna anche all’ascesa di un enorme rivale, la Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, che ora produce tanti chip quanto Intel. Poiché AMD e Nvidia hanno conquistato quote di mercato di Intel in altri settori, TSMC è cresciuta anche per competere nel settore manifatturiero.

Tuttavia, c’è la possibilità che Intel faccia meglio del previsto. Alcuni analisti dicono proprio questo, anche se il CEO Patrick Gelsinger ammette che la società ha sottoperformato e ha perso un’importante quota di mercato a favore di AMD.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425