Home Tecnologia Recensione AceMagic S1 Mini PC N97

Recensione AceMagic S1 Mini PC N97

Un “mini PC” è un tipo di computer compatto e di dimensioni estremamente ridotte rispetto ad un classico PC Desktop, progettato per offrire buone prestazioni nello svolgimento di varie attività, pur occupando uno spazio fisico molto limitato. Questa particolare categoria di computer è in commercio da diversi anni, ma la loro popolarità è cresciuta negli ultimi tempi grazie alla sempre maggiore domanda di soluzioni più piccole e versatili. In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio il nuovo AceMagic S1 Mini PC N97, un computer compatto che abbiamo potuto provare con mano e di cui possiamo raccontarvi come si comporta durante il suo utilizzo.

Specifiche tecniche

  • Prezzo: 205,10€  (Amazon) – Codice sconto: J5D4LV55150 prime code + 40 coupon + 10% sconto
  • CPU: Intel N97
  • RAM: 16GB Lexar S0-DIMM DDR4 2666
  • SSD: 512GB MasonSemi NVMe M.2 2280
  • Scheda grafica: ‎Intel UHD Graphics 1.20 GHz
  • Internet:
    • Dual Gigabit Lan
    • Wi-Fi 802.11ac 2.4G + 5G Dual band
  • Connettività: Bluetooth 4.2
  • Colore: Nero
  • Dimensioni: 12,4 x 12,8 x 4 centimetri
  • Peso: 380 grammi
  • Porte:
    • 2x USB 2.0
    • 2x USB 3.
    • 2x HDMI
    • 1x Aux
    • 2x Network Ports
    • 1x Kensington
    • 1x DC-IN
  • Display: LCD

Cosa c’è dentro?

Il Mini-PC AceMagic S1 è protetto da una scatola elegante nera con profilatura arancione che mostra il logo del produttore e alcuni dati tecnici. All’interno della scatola troviamo, oltre al computer, l’alimentatore, un cavo HDMI, una base per tenere il pc in verticale e il manuale utente cartaceo. La qualità della confezione è davvero ottima e offre un’eccellente protezione degli elementi al suo interno grazie alla schiuma vellutata di cui è composto il supporto interno.

Design

AceMagic S1 Mini PC N97 misura appena 12,4 x 12,8 x 4 centimetri e pesa 380 grammi, presentando dunque un design compatto e contenuto per qualsiasi ambiente. Nonostante le sue misure ridotte, è possibile utilizzarlo non solo in orizzontale, ma anche in verticale nel caso in cui ci fosse la necessità di guadagnare ulteriore spazio sul piano di lavoro. Per utilizzarlo in verticale è possibile utilizzare il supporto incluso nella confezione, fissandolo al pc in modo molto semplice e pratico grazie ad un connettore magnetico che lo sostiene in modo stabile.
Il case in plastica è di colore nero e grigio antracite, risulta solito al tatto e non presenta spigoli negli angoli ne fessure.

Schermo LCD

Sulla parte laterale del Mini-PC è collocato un interessante display da quasi 2 pollici che ha il compito di mostrare in tempo reale alcuni dati durante il suo funzionamento: il consumo in Watt della CPU, la sua temperatura e il carico utilizzato, il carico della memoria, la velocità della ventola, l’ora e la data. Il display è luminoso e può essere personalizzato tramite software preinstallato.

Al di sotto del display troviamo anche una particolare sottile striscia luminosa RGB che va ad occupare lo spazio restante e dona slancio al case di questo Mini-PC. Anche il fascio luminoso può essere configurato tramite un altro software preinstallato: è possibile cambiare la combinazione di colori, la loro frequenza, ma è anche possibile disattivare completamente la sua accensione e abbassare ulteriormente il consumo energetico.

Connessioni

Il Mini-PC dispone di una buona varietà di connessioni: sulla parte posteriore sono collocate l’alimentazione, 2 uscite HDMI, 2 porte Ethernet, una presa audio da 3,5 mm e la porta Kensington, mentre sull’altro lato sono collocate ben 4 porte USB, di cui due 2.0 e le altre due 3.0, e il pulsante di accensione. Inoltre sul lato sinistro del dispositivo abbiamo la possibilità di sfruttare una pratica apertura magnetica per rimuovere molto facilmente la protezione e accedere alla RAM e al disco SSD. Purtroppo manca una USB-C che ad oggi rappresenta una soluzione interessante per le varie esigenze di connettività.

Processore, RAM e SSD

Il cuore pulsante del Mini-PC AceMagic S1 è il processore Intel Alder Lake N97, che racchiude al suo interno un’architettura avanzata, abbracciando la potenza di 4 core e si spinge fino ad una frequenza massima di 3,60 GHz. Accompagnato da una cache intelligente Intel da 6 MB, questo processore promette prestazioni interessanti, facendo fronte con sicurezza alle applicazioni più esigenti. L’Intel Alder Lake N97  è uno dei nuovi processori di Intel rilasciato ad inizio 2023 e offre un’efficienza energetica e prestazioni migliorate rispetto ai suoi predecessori. Durante l’utilizzo si può apprezzare il fatto che la ventola è sorprendentemente silenziosa e quasi impercettibile in condizioni normali di utilizzo, al primo avvio non vi accorgerete nemmeno di aver acceso il computer.

L’Alder-Lake N97 ha una scheda grafica integrata Intel UHD che può raggiungere una frequenza dinamica massima di 1,20 GHz e una risoluzione massima di 3840×2160 a 60 Hz tramite l’uscita HDMI. La scheda grafica risponde in modo ottimale in operazioni quotidiane come la navigazione su Internet o per guardare video in streaming, ma non è consigliata per applicativi più impegnativi come per giochi ad alta risoluzione o editing video.

Il Mini-PC dispone di 16 GB di RAM DDR4, non espandibile, con una velocità di 3200 MHz. Lo spazio di archiviazione è gestito da un SSD NVMe da 512 GB che garantisce una velocità di lettura e scrittura elevata, offrendo anche un avvio rapido del sistema. È sufficientemente grande per la maggior parte delle applicazioni e offre un buon compromesso tra spazio di archiviazione e prestazioni. Il prodotto offre anche un secondo slot SSD (M.2 SATA). Per connettersi ad Interet si può sfruttare il Wi-Fi integrato o la porta Ethernet.

Software e primo avvio

Alla prima accensione del Mini PC troviamo pre-installato il sistema operativo Windows 11 Pro, semplice da attivare con pochi click. Al primo avvio troveremo anche sul desktop i due collegamenti ai software per la gestione dello schermo da 1,9 pollici e del fascio luminoso RGB. Nient’altro oltre a questo, quindi possiamo dire che avremo sin da subito una configurazione pulita pronta all’uso.

Conclusione

Il Mini-PC Acemagic S1 è dotato del nuovo processore Intel Alder Lake N97, 16 GB di RAM e un SSD NVMe da 512 GB con Windows 11 Pro pre-installato. Si distingue come una soluzione notevole nel mondo dell’informatica, facile e intuitivo da utilizzare, offrendo una combinazione di compattezza e prestazioni d’avanguardia. Il suo design è di piccole dimensioni ma nasconde una discreta potenza in grado di gestire varie attività, adatto per lo smart working, navigazione web, streaming, ma non abbastanza per videogiochi ad alta risoluzione o applicazioni impegnative.

Durante l’utilizzo risulta molto silenzioso e ha un basso consumo energetico, monitorabile anche dal display LCD personalizzabile integrato sul case del PC. Il Mini PC S1 non solo soddisfa le aspettative, ma le supera con la sua adattabilità e un impressionante rapporto qualità/prezzo. Manca una presa USB-C, ma per chi avesse problemi di spazio sulla scrivania, può posizionarlo in modo verticale grazie al supporto fisico magnetico incluso all’interno della confezione e guadagnare altri centimetri utili. Compatto per l’uso quotidiano ad un ottimo prezzo.

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

[Recensione] Western Digital WD Black P40

Siete a corto di spazio sulle vostre console o PC da gaming?...

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.3, ecco i principali cambiamenti

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre...

Samsung Galaxy S24 è tra noi: ecco caratteristiche e prezzi

Come ampiamente annunciato, Samsung ha presentato nella serata di ieri la nuova...

ERAZER alza il livello al CES 2024 con Beast X40, Major X20 e il Nuovo Beast X40e

In occasione dell’evento più prestigioso nel mondo della tecnologia, il CES 2024...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425