Home Tecnologia I migliori obiettivi per Sony a7III da acquistare

I migliori obiettivi per Sony a7III da acquistare

Guida su quali lenti acquistare per la Sony a7III. Quali sono i 5 migliori obiettivi che un fotografo o un videomaker deve avere per fare la differenza?

Sono passato a Sony a7III. – Come ti sei trovato? me la consigli? – Personalmente credo sia stato l’investimento più azzeccato di tutta la mia vita e vi assicuro che ogni giorno che passa mi stupisce sempre di più quello che riesce a tirar fuori questa meravigliosa macchina. Non vi nego che le mie prime domande dopo aver acquistato e ricevuto a casa la Sony a7II siano state: Ora che diavolo di ottiche prendo? Quali sono i migliori obiettivi per Sony a7III che devo acquistare? Sono domande che alla fin dei conti ci facciamo tutti. Professionisti e amatori.

Tutte domande lecite da cui ricaveremo sempre la solita risposta “Dipende”. Quindi, riformuliamo al meglio le domande cosi da ricevere delle risposte più precise e ben definite. Ad esempio:

Qual’è il migliore obiettivo per la mia Sony a7III che posso acquistare e che sfrutterei maggiormente nella mia attività principale?

Quale obiettivo mi permetterebbe di trarrei maggiore beneficio, in termini di comodità, di luminosità, di peso, economicità, ecc?

Ok, ok tranquilli, vi faccio un esempio pratico del perché e del come ho scelto i miei Migliori obiettivi per Sony a7III. Io lavoro come Videomaker e sono partito subito dalla domanda che ritengo più importante e cioè, qual’è la mia attività principale? Diciamo che i Matrimoni sono circa il 70% dei video che realizzo e del business su cui sto puntando quindi, ho scelto di dare priorità ad ottiche che avrei sfruttato per il 70% dei miei lavori e quindi principalmente per matrimoni lasciando su un secondo piano gli obiettivi che mi piacerebbe avere.

QUALI SONO I MIGLIORI OBIETTIVI PER I MATRIMONI

Come pulire il sensore della sony a7III

Mi piacciono molto le prime lens, lenti davvero molto belle, ti fa sembrare figo e tutte quelle altre belle robe li (sarcasmo). Obiettivi bellissimi da avere,  ma diciamocelo, ogni volta che smonti un obiettivo da una mirrorless devi pregare l’universo affinché non ti cada dentro il sensore anche tua nonna. I sensori delle mirrorless sono peggio di un buco nero – per chi passa da reflex a mirror sa di cosa sto parlando – in poche parole, i sensori delle mirrorless sembrano sporcarsi più facilmente rispetto alle reflex. Qui trovate il kit che ho acquistato per rimuovere la polvere dal sensore. Costa poco, ed è di grande utilità.  Ma torniamo a noi. La mia necessità era di avere:

  • Una sola lente tuttofare per la comodità generale che riesce ad offrire in termini di peso, spazio e evita di farvi sporcare il sensore. Ai matrimoni si hanno davvero tante situazioni differenti e non avrebbe senso portarsi dietro 5 lenti diverse.
  • la migliore lente sul mercato dal punto di vista qualitativo, per questo sono andato su una lente nativa Sony con AF (autofocus) fulmineo e impeccabile.
  • avere una lente luminosa e che mi permettesse di riprendere in spazi molto stretti come ad esempio all’interno delle abitazioni, in grado di adattarsi a qualsiasi situazione
  • che non si sarebbe svalutata nel tempo e che in futuro sarei riuscito anche a rivendere velocemente.
  • una sola lente per non ristabilizzare ogni volta il RONIN S

Ed è per questo che ho reputato come migliore lente per i matrimoni il 24-70mm f2.8 GM.

IL MIGLIOR OBIETTIVO TUTTOFARE SONY a7III

Mi rendo conto che non è per tutte le tasche, la mia scelta è stata combattutissima tra il 24-70mm f 2.8 GM SONY e il TAMRON 28-75mm ma alla fine mi sono buttato sulla lente Sony sia per la qualità, sia per poterla rivendere meglio in futuro rispetto al Tammy e soprattutto, perché quei 4mm in meno rispetto a TAMRON vi assicuro che fanno parecchia differenza quando vi trovate a riprendere le vestizioni degli sposi in stanze di 4 metri quadri.

In ogni caso, sono entrambe lenti straordinarie e la differenza è davvero pochissima. Provare per credere.

Valutate voi se investire un pochino di più per recuperare più soldi un domani dalla vendita del SONY o spendere meno e avere comunque una lente tuttofare che ha poco da invidiare se non fosse per quei 4mm.

 

IL MIGLIOR OBIETTIVO TUTTOFARE ECONOMICO SONY a7III

Se avete appena speso 2000 euro per la Sony a7II una lente che può farvi spendere il minimo e farvi avere un’eccellente lente è il TAMRON 28-75mm f2.8.

Plasticoso ma leggero, ottimo design, comodo da trasportare e addirittura più nitido nella parte centrale rispetto al 24-70mm f 2.8 GM SONY, lente che costa il triplo. Non è stabilizzato, come non lo è neppure il Sony. Quasi un macro, avete capito bene, vi permette di mettere di avvicinarvi al soggetto con una focale minima di 28mm di ben soli 19 cm e con focale massima di 75mm la distanza minima è di 39cm. Ottimo per foto. Meraviglioso per le riprese video.

IL MIGLIORE OBIETTIVO ULTRA GRANDANGOLARE SONY a7III

Se optate ovviamente per portarvi dietro più lenti allora vi consiglio le seguenti che vi assicuro sono davvero SPAZIALI!!!

I migliori obiettivi per Sony a7III FE 24mm f1.4

24 GM f1.4 è davvero una lente che regala emozioni.I motivi per i quali l’ho inserito nei migliori obiettivi per Sony a7III sono i seguenti: è un ultra-grandangolare che sul RONIN S va che è una meraviglia. Il Bokeh è morbido, i flare e riflessi molto gradevoli,  è luminosissimo e permette riprese in notturna senza problemi.

IL MIGLIORE OBIETTIVO PER SONY a7III PER I RITRATTI

Migliori obiettivi per Sony a7III, 85mm f1.4 GM

Un altra prime con un bokeh incredibile è l’85mm 1.4 GM. Lente straordinaria, luminosissima grazie al suo f/1.4 che garantisce un Bokeh morbidissimo. Solido e pesante ma regala sempre emozioni.

In conclusione queste sono tutte lenti che possiedo e che ho avuto modo di provare nell’ultimo anno lavorando principalmente come videomaker ai matrimoni. In ogni caso se siete indecisi o non siete convinti su quale obiettivo acquistare, il consiglio che posso darvi è questo: acquistate un obiettivo in base a quanto lo potete sfruttare. Chiedetevi quindi quanto utilizzerete nella vostra attività principale quell’obiettivo. Questo a mio avviso, è l’unico modo per poter acquistare in maniera intelligente un obiettivo. E’ naturale volere tutto il set di GM SONY, chi non lo vorrebbe, ma è anche vero che molti di quegli obiettivi in certe circostanze non avreste nemmeno il tempo di utilizzarli.

Scritto da
Filippo Giaccaglia

Faccio video nel tempo libero, creo video per lavoro e la mia passione è fare video. Credo che si sia capito cosa mi piace fare.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Nvidia

Nvidia quadruplica il suo valore sorpassando Amazon e Google

Con gli ultimi passi avanti che sta facendo nel mondo dell’Intelligenza artificiale,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425