Home Videogiochi Rubriche 30 cose (ed easter egg) che forse non sai su GTA 4

30 cose (ed easter egg) che forse non sai su GTA 4

Grand Theft Auto 4 è stato pubblicato nel lontano 2008 per PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Il gioco è ambientato nel medesimo anno in una totalmente ridisegnata Liberty City, una città immaginaria ispirata a New York. La città è stata rivisitata e divisa in quattro sezioni per ricordare i quattro grandi distretti di New York: Broker (Brooklyn), Dukes (Queens), Bohan (Bronx) e Algonquin (Manhattan). L’ambientazione include anche il confinante stato di Alderney (ossia il New Jersey).

Questo capitolo è incentrato sulla figura di Niko Bellic, un ex-militare serbo reduce da una guerra in Europa orientale, recatosi successivamente negli Stati Uniti in cerca del tanto agognato sogno americano.

Come accade di continuo nelle produzioni Rockstar, anche GTA 4 nasconde molteplici segreti e citazioni, che ad una prima occhiata possono tranquillamente sfuggire. Ecco di seguito le principali 30 “sorprese” inserite dalla casa di sviluppo americana all’interno dell’avventura di Niko Bellic.

1) La Statua della Spensieratezza

La Statua della Spensieratezza è il vero simbolo di Liberty City, e richiama ovviamente la reale Statua della Libertà. In GTA 4 tuttavia, la conformazione anatomica della statua sembra essere molto simile a quelli di Hillary Clinton. La donna anziché reggere la fiaccola che simboleggia appunto la libertà, regge un bicchiere di caffè caldo, un riferimento alla vicenda Hot Coffee relativa a GTA: San Andreas.

2) Liberty Shirt

Alla base della sopracitata Statua della Spensieratezza è possibile invece trovare una felpa da turista con raffigurato il monumento stesso accompagnato dalla frase:”Happines is.. land” ovvero “La spensieratezza è.. una terra”, in pieno riferimento a Liberty City.

3) Il cuore della città

Il cuore pulsante di Liberty City, è letteralmente inserito dentro Statua della Spensieratezza. Dietro infatti a due poco sospetti cartelli con scritto:”No Hidden Content this way” ovvero “Nessun contenuto nascosto da questa parte” è celato il cuore pulsante della città.

4) Il CD di OG-Loc

Sul bancone della cucina all’interno dell’appartamento di Bohan sarà possibile notare il CD di OG Loc, famoso personaggio presente in GTA: San Andreas. Il nome del CD, ovvero “Str8 from Tha Streetz” è un chiaro riferimento al CD del rapper Eazy-E chiamato “Str8 off tha Streetz of Muthaphukkin Compton”, uscito nel 1995.

5) A morte i bug

Le lettere illuminate dell’insegna del Burger Shot abbandonato nei pressi del parco divertimenti di Broker compongono la frase “Bugs R Sht”. La frase, ovvero “Bugs are shit”, significa “I bug sono una mer*a”, riferendosi agli errori di programmazione.

6) Bean Machine

Il Bean Machine è un riferimento alla catena “The Coffee Bean” che scimmiotta la famosissima catena Starbucks. Il logo tuttavia illustra un chiaro riferimento sessuale, per via della forma molto simile alle parti intime femminili.

7) Liberty Naples

Questa è più una correlazione involontaria da parte di Rockstar Games, ma non meno interessante. Nei pressi infatti di Middle Park, il logo dell’hotel Grand Northumbrian richiama tremendamente quello della squadra di calcio del Napoli.

8) Chuck Meal

All’interno di un qualsiasi Cluckin’ Bell, è possibile trovare un poster del “gadget” Cluck Norris in omaggio con i menu “Clucky Meals”. Si tratta ovviamente di due riferimenti: il primo al famoso attore Chuck Norris, mentre il secondo agli Happy Meal di McDonalds.

9) Bagni e volatili

Sempre all’interno dei famosi fast food, è possibile notare all’interno dei bagni dei poco eleganti giochi di parole legati ai volatili. Dentro quello delle donne è presente la targhetta “Chicks”, termine traducibile con “Pollastrelle”. Sopra a quella dei maschi è presente la targhetta “Cocks”, traducibile letteralmente con “Galletti” ma ovviamente è celato un ben più noto doppio senso.

10) Shitster

All’interno dell’internet point Tw@t, sarà possibile, come nei precedenti titoli, accedere ad internet. Sulla barra del browser del gioco, qualora si digitasse: www.shitster.de sarà possibile accedere ad un sito web sospeso dalle autorità chiamato “Shitster”, un chiaro riferimento alle vicende di Napster, il programma di file sharing funzionante dal 1999 al 2001.

11) Consiglio fidato

Il grattacielo Getalife in GTA IV4è la riproduzione del MetLife di New York. Rockstar Games ha deciso in questo edificio di creare un gioco di parole abbastanza diretto, ossia:”Get a life” che si traduce in: “Fatti una vita”.

12) GTA 3 a rapporto

A Schottler, lungo Dillon Steet, è presente la lavanderia Mr Wong’s. Tale edificio fa riferimento alla stessa attività presente in GTA III, usata come una delle coperture per gli affari delle Triadi.

13) Filiale di Maranello

Il concessionario Grotti nei pressi del rifugio di Algonquin presenta un logo con un cavallo seduto, in chiaro omaggio al cavallino rampante della Ferrari. All’interno dello showroom vi sono infatti alcune Turismo, ispirate alle Ferrari 360 Modena.

14) The Corpse Ride

Una delle attrazioni del luna park di Liberty City è chiamata “The Corpse Ride”, un riferimento al film “Corpse Bride” di Tim Burton, conosciuto in Italia con il titolo “La sposa cadavere”.

15) MALCOMseX

Visitando il sito LoveMeet.net in uno qualsiasi degli internet point all’interno del gioco sarà possibile trovare il profilo dell’utente MALCOMseX, un palese riferimento a Malcolm X, uno dei più grandi attivisti a favore dei diritti degli afroamericani e dei diritti umani.

16) Pubblicità progresso

Nell’ospedale di Leftwood, lo stesso in cui si svolge la missione “Flat Line”, sarà possibile notare dei poster abbastanza particolari. Uno infatti recita: “Is this your idea of safe sex?” ovvero “È questa la vostra idea di sesso sicuro?”, usata probabilmente come parodia di tanti giornali dedicati all’educazione sessuale. In un altro cartello è presente invece la frase: “Do you have a FUD?”, in cui il termine FUD indica l’acronimo di un difetto urinale, ma al contempo ha la medesima pronuncia di “food” ovvero “cibo”. Infine in un’altra illustrazione a muro è riportato: “We always need people – for medical trials” ovvero “Abbiamo sempre bisogno di persone – per test clinici”.

17) MyRoom

Il blog MyRoomOnline.net presente all’interno del gioco è un chiarrisimo riferimento a MySpace.com. La somiglianza, oltre al nome, è infatti evidente nel logo. Tra i profili degli utenti del sito è presente anche quello del serial killer Eddie Low, iscritto con il nickname “eddielowfilthslayer”.

18) Krapea

Il sito web Krapea.com presente all’interno del gioco è uno scimmiottamento della multinazionale svedese Ikea. Nel nome, oltre al richiamo dell’azienda, c’è un chiaro riferimento al termine “crap” ovvero “m**da”. La parodia è anche contenuta all’interno delle descrizioni di alcuni mobili venduti, come il letto fissato al prezzo di 20$, con 20 ore di montaggio totali.

19)Al Dente’s

Il nome del ristorante italiano “Al Dente’s” contiene  anche in questo caso un gioco di parole, in quanto può essere interpretato come nome e cognome dell’eventuale chef o proprietario, che ha tuttavia un pieno senso nella nostra lingua (ossia il tasso di cottura della pasta).

20) Burger Shot

La catena di fast food Burger Shot è un riferimento alla nota multinazionale “Burger King”. Se si osserva bene il menù, è facile notare come il ristorante preveda uno speciale panino denominato: “Heart Stopper Burger” ossia: “Arresta-cuore”. Si tratta ovviamente di una frecciatina dedicata agli effetti non salubri del tipo di cibo offerto dalle varie multinazionali del settore.

21) American Travel

Un cartellone pubblicitario nei pressi dell’aeroporto cita: “Everything you need to know about travelling in the United States of Europe!”, ossia “Tutto quello che c’è da sapere riguardo ai viaggi negli STATI UNITI D’EUROPA”. Questo riferimento è indubbiamente indirizzato alla comunità Europea.

22) Squid Row

Il ristorante economico a base di pesce chiamato: “Squid Row” ha un riferimento abbastanza diretto all’interno del nome. La pronuncia infatti delle due parole è simile ai termini in slang “skid row”, che si traduce in “bassifondi”. Tale somiglianza si allinea poi al gioco:”Saints Row”, considerato un “clone” di GTA.

23) Essere o non essere?

Al teatro Magic Curtain di Star Junction è possibile osservare una rappresentazione teatrale intitolata: “Shakespeare on drugs”, traducibile in:”Shakespeare lo strafatto”. Rockstar Games ha deciso di ironizzare su alcune inchieste che vedevano William Shakespeare come un assiduo utilizzatore di sostanze stupefacenti.

24) Niente Happy Meal

Nei pressi della villa di Faustin, a Beachgate, è possibile notare alcuni cassoni pieni di rifiuti con impressa la scritta “McDonald”, in chiaro riferimento (polemico) alla famosa multinazionale.

25) Woodfellas

A Broker, non lontano dal deposito di taxi di Roman, è presente un edificio con l’insegna “Woodfellas”. Si tratta di un riferimento al film “Goodfellas” di Martin Scorsese, conosciuto in italiano con il titolo “Quei bravi ragazzi”.

26) Anna Rex

La marca d’abbigliamento Anna Rex ha un’assonanza con “anorexia”, ovvero anoressia. Il palese riferimento è presente in quasi tutti i GTA sotto forma di altre marche come Bull Emic (bulimica) e S1zer0 (taglia “zero”).

27) Miniature familiari

A Firefly Island, all’interno del luna park, è possibile notare alcune miniature familiari all’interno del campo da minigolf. Sono infatti presenti il mulino, la struttura a forma di gallo e la riproduzione delle “Watts Towers” di Los Angeles presenti in GTA: San Andreas, l’Hotel Ocean View di GTA: Vice City e infine il faro di GTA III.

28) Fisicamente GTA 4

Nella grande stazione di polizia sul lato est di Algonquin è possibile notare alcune statue che ricordano il logo dell’Euphoria, il motore fisico utilizzato in GTA IV.

29) Birra Pisswasser

Il nome della birra Pißwasser (che cita la marca americana Budweiser) è traducibile letteralmente con “acqua di pipì”, in quanto wasser in tedesco significa acqua. Tale riferimento è presente anche su uno dei manifesti pubblicitari della birra stessa, nella quale una ragazza è accucciata sopra ad una bottiglia.

30) Il fumo fa male

La marca di sigarette Redwood è abbastanza ricorrente nei vari Grand Theft Auto. Tuttavia, qualora all’interno di un internet point si andasse sul sito ufficiale www.redwoodcigarettes.com, sarò possibile notare il profilo di un uomo, che richiama fortemente il famoso cowboy Marlboro.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hogwarts Legacy 2 potrebbe essere sviluppato in Unreal Engine 5

Dopo la sua pubblicazione su Nintendo Switch, Hogwarts Legacy sembra non aver affatto terminato...

Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Palworld è disponibile su Steam e XBox da appena un mese, si...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425