Home Videogiochi News A settembre PS5 è la più venduta in USA, ma tutte le console calano: Xbox peggio di Switch

A settembre PS5 è la più venduta in USA, ma tutte le console calano: Xbox peggio di Switch

0

I dati di vendita di settembre dagli Stati Uniti testimoniano una tendenza abbastanza chiara: i grandi successi si confermano, alcune novità sorprendono, PlayStation 5 resta la console più desiderata ma il mercato sta fortemente rallentando.

Circana, gruppo di ricerca e analisi dei dati di mercato, ha pubblicato il suo ultimo rapporto mensile sulle vendite negli Stati Uniti, fornendo uno sguardo aggiornato ai giochi più venduti del 2024 finora. Mentre EA Sports College Football 25 resta il gioco più venduto dell’anno negli USA, EA Sports FC 25 domina la classifica di settembre, superando Astro Bot (secondo posto) e The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom (quarto posto). Fuori dalla top ten Warhammer 40.000: Space Marine 2, nonostante i favori della critica.

Se College Football 25 riuscirà a mantenere ancora a lungo il primato di gioco più venduto del 2024 negli USA (ha superato Helldivers 2, altro grande successo) è ancora tutto da vedere, dato che l’attesissimo Call of Duty: Black Ops 6 di Activision verrà lanciato domani 25 ottobre ed è solitamente un titolo fondamentale nel mercato.

Passando alle console, PlayStation 5 si conferma come la piattaforma più desiderata dal pubblico degli Stati Uniti (328.817 unità vendute a settembre), ma non c’è molto da festeggiare in casa Sony. La console ha infatti registrato un calo del 45% su base annua, il che è senza dubbio determinato dall’assenza di offerte di rilievo e soprattutto esclusive. Lo scorso anno, infatti, il pubblico PlayStation era in attesa di Marvel’s Spider-Man 2, lanciato a ottobre, mentre quest’anno sembra che titoli come Astro Bot e Silent Hill 2 non abbiano avuto lo stesso effetto.

Comunque, la situazione di PS5 non è quella più critica. Xbox Series X|S, che fa peggio di una Nintendo Switch in circolazione da quasi 8 anni e vicina al passaggio di testimone, ha registrato infatti un preoccupante calo del 54%, a riprova di come il mercato console per Microsoft sia un campo di battaglia estremamente difficile. Inutile ricordare che l’azienda americana si sta espandendo anche in altri settori del gaming, ma questo non cancella lo scarso successo delle console Xbox in questo momento storico.

Dall’inizio dell’anno 2024 a oggi, si stima che PlayStation 5 abbia venduto circa 3,52 milioni di unità, Xbox Series X|S 1,92 milioni di unità e Nintendo Switch 1,87 milioni di unità, parlando ovviamente solo del mercato USA.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo Switch e Switch 2 si aggiornano: ecco le novità

Gli aggiornamenti periodici delle console sono ormai una consuetudine nel settore videoludico...

PS5: sarebbero in arrivo nuove opzioni di salvaschermo

Ebbene si, Sony starebbe attualmente testando le prossime funzionalità in arrivo su...

“Ce la faremo”: l’emulazione ufficiale dei giochi PS3 arriverà… su PS5 o PS6 al massimo

Appuntamento forse addirittura a PlayStation 6, ma ce la faremoooooo (cit). Implicit...

Carenza di RAM, Xbox potrebbe aumentare di prezzo ancora

La scena videoludica è stata colpita duramente dalla improvvisa carenza di RAM...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425