Home Videogiochi News Asha Sharma entra in una task force della Federal Reserve su lavoro e intelligenza artificiale

Asha Sharma entra in una task force della Federal Reserve su lavoro e intelligenza artificiale

446

Asha Sharma, amministratrice delegata di Xbox, è stata nominata membro di una task force della Federal Reserve dedicata alla produttività, all’occupazione e agli effetti dell’intelligenza artificiale sull’economia.

Il gruppo, annunciato attraverso un comunicato della banca centrale statunitense, è una delle cinque nuove task force istituite per aggiornare strumenti e metodi utilizzati nella definizione della politica monetaria.

Accanto a Sharma lavoreranno Marc Andreessen, cofondatore del fondo Andreessen Horowitz, e Charles I. Jones, professore di economia alla Stanford University e attualmente in congedo per collaborare con Anthropic, società sviluppatrice dell’assistente AI Claude.

L’obiettivo della task force sarà analizzare le conseguenze economiche delle tecnologie di portata generale, compresa l’intelligenza artificiale, e fornire indicazioni utili alle future decisioni della Federal Reserve.

Il presidente della Fed Kevin Warsh ha sottolineato la necessità di adattare l’istituzione ai profondi cambiamenti che stanno interessando l’economia americana, ribadendo l’impegno verso la stabilità dei prezzi e la piena occupazione.

La nomina arriva in una fase particolarmente delicata per Xbox. Sharma sta infatti guidando una vasta riorganizzazione della divisione gaming di Microsoft, che comprende tagli al personale, cambiamenti nella proprietà di alcuni studi e un ripensamento della strategia industriale.

Tra i progetti principali figura anche Project Helix, la futura console Xbox di nuova generazione, descritta come un sistema ibrido tra console tradizionale e PC.

Prima di assumere la guida di Xbox, Sharma aveva lavorato nella divisione dedicata all’intelligenza artificiale di Microsoft. Pur sostenendo il potenziale della tecnologia, la dirigente ha dichiarato di non apprezzare l’impiego di sistemi di AI di scarsa qualità all’interno dei videogiochi.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox verso film, parchi e merchandise: nasce Xbox XP

Microsoft sta creando una nuova divisione guidata da Kayleen Walters, precedentemente Studio...

Asha Sharma: “Xbox torna a crescere dopo la fase di caduta libera”

Una riunione interna di Xbox è stata diffusa online, rivelando che l’azienda...

Xbox Disc-to-Digital: ecco come funziona e l’elenco completo dei giochi compatibili

Microsoft ha lanciato una soluzione che potrebbe rendere molto più flessibile il...

Asha Sharma ribadisce l’impegno a lungo termine con Microsoft: “Xbox non è in vendita”

In una recente intervista concessa al New York Times, Asha Sharma, CEO...