Home Videogiochi News Atari ha acquisito Thunderful Games: il gruppo dietro SteamWorld entra nella storica etichetta

Atari ha acquisito Thunderful Games: il gruppo dietro SteamWorld entra nella storica etichetta

73

In un’industria videoludica ancora segnata da tagli, ristrutturazioni e ridimensionamenti, Atari sceglie una strada opposta e continua a espandere il proprio raggio d’azione. La società ha infatti completato l’acquisizione di Thunderful Games, realtà nota per serie e produzioni come SteamWorld, Planet of Lana, Replaced e numerosi altri titoli indipendenti.

L’operazione era stata annunciata inizialmente nel luglio 2025, con un valore indicato intorno ai 5,2 milioni di dollari. L’accordo prevedeva il controllo dell’82% di Thunderful Group da parte di Atari, rendendo di fatto la storica compagnia azionista di maggioranza e nuovo punto di riferimento dell’etichetta.

Thunderful Group comprende diversi studi di sviluppo, tra cui Coatsink, Early Morning Studio, Studio Fizbin, Thunderful Development e To The Sky. A questi si aggiungono anche le attività editoriali di Rising Star Games e Thunderful Publishing, che negli ultimi anni hanno contribuito a consolidare la presenza del gruppo nel panorama indie internazionale.

La conferma dell’ingresso nella “famiglia Atari” è arrivata nelle scorse ore tramite un messaggio pubblicato da Thunderful, segnale che l’acquisizione dovrebbe essere ormai giunta a conclusione secondo i termini stabiliti. Nel comunicato, il gruppo ha sottolineato come i propri giochi entreranno ora nel catalogo Atari accanto a titoli quali Bubsy 4D, Godzilla: Destroy All Monsters Melee Remastered e Thief: The Dark Project Remastered.

La citazione non è casuale: negli ultimi anni Atari ha costruito una strategia di crescita fortemente legata al recupero e alla valorizzazione del patrimonio videoludico del passato. La società, rilanciata con una nuova gestione rispetto alla sua incarnazione storica, ha infatti acquisito realtà come Digital Eclipse, Implicit Conversions e Nightdive Studios, specializzate in retrogaming, conversioni moderne, rimasterizzazioni e remake.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered arriva su Switch 2

La data di uscita di The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered su...

Xbox, rischio “bagno di sangue” dopo la chiusura dell’anno fiscale: Arkane tra gli studi in bilico

Il termine “bagno di sangue” continua a essere utilizzato per descrivere ciò...

Xbox saluta IO Interactive: ritirati i finanziamenti allo studio di 007 First Light

Dunque, c’è da parlare di quello che sta succedendo in IO Interactive....

Xbox, tagli anche a OD? No, il gioco di Kojima è quasi intoccabile

Se temete che OD: Knock possa fare la fine di altri giochi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425