Home Videogiochi News Call of Duty è ora il terzo franchise videoludico più venduto di sempre

Call of Duty è ora il terzo franchise videoludico più venduto di sempre

I tempi bui di Infinite Warfare, che rischiò di affossare la serie a causa delle sue deludenti vendite, sono solo un lontano ricordo: Call of Duty è tornato in gran forma negli ultimi anni, e con gli straordinari risultati di Modern Warfare e Black Ops Cold War, ha anche sorpassato Pokémon come terzo franchise videoludico più venduto di sempre.

Negli ultimi 18 anni, Call of Duty è diventato uno dei principali punti di riferimento dei videogiochi sparatutto. Il franchise è una vera e propria gallina dalle uova d’oro, capace di generare miliardi ogni anno per Activision da vendite e microtransazioni (3 miliardi di dollari solo lo scorso anno), e il clamoroso successo del battle royale Warzone, che ha raggiunto i 100 milioni di giocatori pochi giorni fa, ha aiutato tantissimo.

Nonostante la formula del free to play abbia funzionato alla grande, sembra però che i giocatori siano più che disposti ad acquistare anche i cosiddetti capitoli “premium”, ossia i giochi a pagamento. Activision ha infatti confermato poche ore fa che il franchise di Call of Duty, grazie alle ultime vendite generate da Modern Warfare e Black Ops Cold War, ha venduto ben 400 milioni di copie.

Questi numeri consolidano Call of Duty come il terzo franchise più venduto di tutti i tempi. COD è stato infatti in grado di superare Pokémon (368 milioni), FIFA (325 milioni) e Grand Theft Auto (320 milioni) – per quest’ultimo, è pazzesco pensare che il solo GTA V ha venduto più di 140 milioni di copie. I dati pubblicati da tweaktown completano la top 9 con Minecraft, The Sims e Final Fantasy.

Il popolare brand targato Activision, che ha pubblicato 23 giochi dalla nascita della serie, si inchina solo a due mostri sacri della storia dei videogiochi.

Al secondo posto della particolare classifica dedicata ai franchise troviamo infatti Tetris, con i suoi 495 milioni di copie, e l’immortale Super Mario di Nintendo, che ha passato i 680 milioni grazie alle ultime release di Super Mario 3D All-Stars e Super Mario 3D World + Bowser’s Fury.

Ecco la lista completa, se siete interessati:

  1. Mario – 680.83 milioni
  2. Tetris – 495 milioni
  3. Call of Duty – 400 milioni
  4. Pokémon – 368 milioni
  5. FIFA – 325 milioni
  6. GTA – 320 milioni
  7. Minecraft – 200 milioni
  8. The Sims – 200 milioni
  9. Final Fantasy – 159 milioni

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rise of the Ronin | Trofei

Rise of the Ronin  Obtained all trophies. Flying the Nest  Cleared the...

Marvel’s Spider-Man 2: il recente update ha fatto emergere il primo possibile DLC

Marvel’s Spider-Man 2 ha di certo rappresentato la punta di diamante del...

Dragon’s Dogma 2: disponibile una demo per creare il personaggio!

Durante il passato Sony State of Play sono stati svelati nuovi entusiasmanti...

GTA Online: arriva il nuovo grande evento, parte l’Assalto a Cluckin’ Bell!

Rockstar Games ha pubblicato il consueto aggiornamento di GTA Online, introducendo il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425