Maverick Games, il nuovo studio fondato da Mike Brown, ex creative director di Forza Horizon, ha presentato più nel dettaglio il suo nuovo gioco di guida open world, Clutch, attraverso un lungo video in streaming con oltre un’ora di gameplay.
La trasmissione ha permesso di osservare numerose caratteristiche del titolo, già svelato all’inizio di giugno con un trailer e successivamente mostrato anche durante il Summer Game Fest. Il team sembra puntare con decisione sul progetto e non mostra alcuna esitazione nel presentarlo in modo approfondito.
Uno degli elementi emersi con maggiore chiarezza dal gameplay commentato dagli sviluppatori è l’importanza attribuita alla componente narrativa. Clutch si propone infatti come un vero e proprio gioco di guida “narrativo”, un’impostazione meno comune rispetto ad altri racing open world.
Il video offre una prima introduzione alla storia di Clutch, aperta da una scena d’intermezzo che mostra i due protagonisti da bambini a bordo di una Fiat Multipla, vettura diventata una sorta di meme legato al gioco.
I due personaggi entrano in contatto con il mondo della guida fin da giovanissimi e, almeno stando a quanto mostrato, anche con ambienti criminali. Dopo la sequenza iniziale, l’azione si sposta rapidamente su una strada extraurbana, con il giocatore al volante di una supercar impegnata in una fuga dalla polizia, elemento che sembra avere un ruolo ricorrente all’interno dell’esperienza.
Da questa prima ora di gameplay, Clutch sembra voler inserire le corse in un contesto narrativo più definito e curato rispetto alla media del genere. Restano tuttavia ancora da valutare aspetti centrali come la qualità del modello di guida, la varietà delle attività e la solidità complessiva della struttura open world.
Scrivi un commento