Come collegare Nintendo Switch alla rete e quali adattatori LAN sono compatibili

nintendo switch
Di Federico "Blue" Marchetti
16 Luglio 2017

Con l’arrivo di numerosi videogiochi che sfruttano le funzionalità online di Nintendo Switch, vi sarà sicuramente venuta voglia di una connessione più veloce e affidabile del WiFi in modo da sfruttare al 100% l’esperienza di gioco multigiocatore. Infatti molti utenti stanno cercando informazioni su come collegare la console alla rete in sicurezza e capire quali adattatori LAN sono compatibili con Nintendo Switch.

Forse non sapete che Nintendo Switch è compatibile non solo con l’adattatore ufficiale HORI, ma anche con una grande varietà di “normali” adattatori LAN USB. Nonostante sembra che la console sia compatibile con i vecchi adattatori di Wii U, le porte UBS 3.0 di Switch consentono di sfruttare adattatori di rete decisamente più nuovi e performanti, soprattutto sotto il profilo della latenza.

I Chipset compatibili sono gli ASIX AX88179. Noi personalmente possiamo consigliarvi di comprare su Amazon un adattatore UGreen affidabile in termini di compatibilità e velocità.

E’ sufficiente collegare l’adattatore alla presa USB 3.0 (quella azzurra, tanto per intendersi) all’interno del dock per vedere la console collegarsi in un secondo via cavo. Ovviamente con l’adattatore collegato al vostro router.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".