Home Videogiochi Anteprime Command and Conquer Legions: Hands-on alla Gamescom, i nostri pareri

Command and Conquer Legions: Hands-on alla Gamescom, i nostri pareri

La saga di Command & Conquer rappresenta senza troppi dubbi uno dei capisaldi dei videogiochi strategici. Fin dal 1995 infatti, il franchise creato da Westwood Studios ha saputo distinguersi grazie alla profondità del gameplay e alle possibilità date al giocatore per costruire la propria linea bellica.

L’ultimo capitolo della fortunata serie è Command and Conquer: Legions, nato dalla sinergia tra Level Infinite ed Electronic Arts. Il nuovo gioco di strategia per dispositivi mobili basato sull’universo di Command & Conquer punta tutto sull’innovazione della tradizione, presentando eroi e nemici leggendari, insieme naturalmente ad unità iconiche.

Anthony Crouts, Senior Director di Level Infinite, ha infatti così descritto la produzione:

Legions è stato creato pensando sia alle piattaforme mobili che ai giocatori mobili, adattandosi al modo in cui le persone giocano sui loro dispositivi con sessioni più brevi e controlli semplificati. Il gameplay strategico mobile di Legions offre un nuovo tipo di esperienza, pur presentando unità, eroi e aspetti familiari dei precedenti giochi di C&C.

In Command & Conquer: Legions, sarà possibile ingaggiare battaglie PVE e PVP in tempo reale contro altre fazioni mentre ci si accinge a raccogliere il Tiberium, una potente risorsa portata che può essere utilizzata per il progresso tecnologico o per scatenare la distruzione contro i propri nemici.

Su un’ampia mappa condivisa con altri comandanti a livello globale, il titolo sviluppato da Yorha Games consente di formare alleanze strategiche a scelta per coordinare gli attacchi con i vari alleati, così come condividere le risorse e studiare strategie per superare i nemici. Il fulcro nevralgico di Command & Conquer: Legions è quindi rappresentato dall’inviare unità per catturare posizioni centrali della mappa, così da acquisire il maggior numero possibile di Tiberium al fine di reclamare risorse preziose.

Il feedback immediato che si prova nell’interagire con Command & Conquer: Legions è quello di un titolo solido ma allo stesso tempo performante. Nel dispositivo di prova fornito (che precisiamo, non era assolutamente un top di gamma), le vicende progredivano in maniera fluida e spedita, anche durante i più disparati “stress test” dati dai vari zoom in e zoom out della mappa.

Per quanto riguarda le meccaniche, la fase testata era quasi unicamente incentrata sulla componente PvP, che ha permesso di rilevare come la progressione globale sia effettivamente tale. Le varie “pedine” degli avversari montano una determinata bandiera con la quale è possibile osservarne i movimenti e le pianificazioni offensive con altri giocatori presenti nelle regioni limitrofe. Oltre alla costruzione degli edifici (aggiornati anche in questo caso in maniera pressoché totale rispetto alle precedenti esperienze della serie), saranno utilizzabili anche gli eroi, potenziabili attraverso il sistema delle risorse e capaci di fornire, a seconda della specializzazione, potenti bonus offensivi oppure difensivi.

Una volta familiarizzato con i comandi e le varie impostazioni, Command & Conquer: Legions proietta in un mondo interconnesso ed avvincente, adatto ad ogni tipo di giocatore. Per quanto riguarda la data di uscita, questa è attualmente fissata per l’ultimo trimestre del 2023 e per tutti coloro che lamentano l’assenza di una versione PC, abbiamo (potenziali) buone notizie. I rappresentanti di Electronic Arts presenti hanno infatti affermato di stare valutando anche l’arrivo su mouse e tastiera del gioco free-to-play, ovviamente dopo che la componente mobile sarà stabilizzata appieno.

Command & Conquer: Legions ha attirato fortemente la nostra attenzione. Il gameplay dinamico e le meccaniche mostrate riescono a coinvolgere e divertire senza chiedere un grande esborso di tempo, e questo avvantaggia sicuramente l’utenza a cui il titolo si propone. Nonostante i prossimi mesi siano tutt’altro che poveri in termini di uscite, anche il titolo creato da Yorha Games merita un’attenzione particolare, considerata soprattutto la sua natura ed il genere di appartenenza.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

STALKER: Shadow of Chornobyl | Trofei

Leggenda della Zona Qualcuno è entrato nella Zona e si è preso...

Valiant Hearts: Coming Home | Trofei

Recluta Completa l’addestramento nell’esercito. Chiave inglese Ripara l’aeroplano. In fondo al mar...

Creatures of Ava: tutto ciò che c’è da sapere dal trailer di annuncio

In arrivo su Xbox Series X|S, PC Windows e anche gratuitamente su...

Tales of Kenzera: Zau si mostra in un nuovo gameplay trailer

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425