Home Videogiochi Guide Diablo 4 – Guida: come aumentare di livello velocemente

Diablo 4 – Guida: come aumentare di livello velocemente

È ormai giunta l’ora di Sua Maestà Diablo 4. La nuova fatica Blizzard è infatti pronta ad aprire le porte dell’inferno per i numerosi avventurieri che intendono affrontare Lilith e le altre aberrazioni nella nuova interazione GDR. Come è facile intuire dal genere, buona parte dell’esperienza (letteralmente) di gioco sarà incentrata nell’incrementare la potenza del proprio personaggio, così da avere la meglio su tutti i temibili nemici che si incontreranno durante l’avventura (ed anche successivamente, considerata la grande mole di contenuti endgame).

Per cercare di aiutarvi nel raggiungere questo obiettivo rapidamente, abbiamo deciso di fornirvi alcuni consigli utili per massimizzare i punti esperienza guadagnati, così da aumentare di livello il più velocemente possibile.

Partiamo da un presupposto fondamentale: il livello massimo raggiungibile in Diablo 4 è il 50, a cui poi si aggiungono altri 50 livelli Eccellenza, per un totale quindi di 100 passaggi di grado. Ciononostante, i secondi 50 livelli richiedono molta più esperienza dei primi, ma saranno tuttavia necessari al fine di poter meglio affrontare le sfide finali del titolo, come ad esempio i Boss Mondiali, i Dungeon Incubo e. le Maree Infernali.

Difficoltà, con qualità

Che giochiate in singolo, in cooperativa, durante una stagione oppure tanto per passare il tempo, il primo accorgimento che potete attuare per aumentare il moltiplicatore dell’esperienza è quello di mettere la difficoltà del mondo al tier 2, ossia Veterano. Ovviamente i nemici saranno più forti e resistenti, ma Diablo 4 premierà la perseveranza con un 20% in più di punti XP, che per le prime fasi non sono affatto trascurabili. Nel corso dell’avanzamento, verranno resi selezionabili anche i livelli Incubo e Tormento, che innalzeranno ulteriormente le difficoltà e le ricompense.

Attenzione: i modificatori riguardanti i livelli del mondo intaccheranno solamente i nemici, i punti e l’oro derivanti dal completamento delle missioni primarie e secondarie rimarranno identici.

Chi fa da sé, prende meno

Considerata la natura GDR ed online del titolo, Diablo 4 spinge molto sulla cooperazione tra giocatori. Affrontando in compagnia le varie sfide che i ragazzi di Blizzard hanno inserito nella mappa di gioco, verrete infatti ricompensati maggiormente, rispetto che alla mera esplorazione solitaria. Ecco un semplice prospetto riassuntivo dei pro e dei contro.

Single player

Vantaggi del giocare in singolo:

  • Nessuna dipendenza da altri
  • Maggior velocità di progressione
  • La maggior parte delle attività possono essere completate in singolo

Svantaggi del giocare in singolo:

  • Nessun bonus XP 
  • Alcune attività, come certi Dungeon, possono essere davvero difficili da soli

Multiplayer

Vantaggi del giocare in cooperativa:

  • Bonus XP del 5% mentre aiuti altri giocatori senza essere in un party
  • Bonus XP fino al 10% giocando in un gruppo
  • Collaborare con altri giocatori rende le cose molto più facili
  • Giocare con classi diverse creerà una sinergia che accresce il potere del gruppo
  • E’ possibile dividersi e completare obiettivi diversi, condividendo gli XP
  • I compagni di squadra possono rianimarsi a vicenda

Svantaggi del giocare in cooperativa:

  • Maggiore lentezza di progressione
  • Il livello dei tuoi compagni di squadra può influenzare i progressi qualora fossero più deboli.

Eventi, Etrenta, Equaranta!

Considerata la natura open world del titolo, l’esplorazione riveste un ruolo centrale nella progressione del proprio alter ego. Qualora infatti vi concentraste unicamente sulle missioni primarie, al termine dell’avventura potreste addirittura non aver nemmeno raggiunto il livello 40. Investendo invece nell’esplorazione della mappa, sarete in grado di imbattervi in numerosi eventi (contraddistinti da una colorazione arancione dell’area) che vi garantiranno una buona dose di esperienza in poco tempo.

Queste sono sfide molto veloci che, se completate, elargiranno svariati premi sia in punti che in equipaggiamento di qualità. Se a questo consiglio viene poi abbinata una difficoltà del mondo elevata, la sinergia risulta ancora più fruttuosa e performante.

Fama di Altari

In maniera consequenziale al paragrafo precedente, durante l’esplorazione dell’immenso Sanctuarium sarete in grado di imbattervi anche nei numerosi Altari di Lilith. Questi rappresentano una sorta di “collezionabili” che, una volta attivati, garantiranno al personaggio attivo un bonus passivo permanente delle statistiche. In aggiunta a questo, ogni manufatto premierà il fedele esploratore con un piccolo incremento del moltiplicatore dell’esperienza, oltre ad elargire Fama.

La Fama, che rappresenta una novità per il franchise, andrà ad incrementare una specifica barra in grado di premiare il giocatore ad ogni traguardo intermedio raggiunto (tra le ricompense vi sono anche preziosi punti abilità). Attivando gli Altari di Lilith ad esempio, otterrete 10 punti Fama, utili per alimentare il sopracitato contatore. Ognuna delle macroaree di gioco avrà una propria barra Fama, quindi sinceratevi di esplorare per bene ogniqualvolta raggiungete una zona nuova.

Attenzione: per ottenere le ultime due ricompense della Fama regionale, dovrete necessariamente attivare il livello 3 di difficoltà del Mondo.

Ecco di seguito tutte le azioni in grado di generare Fama:

  • Crocevia sbloccato: 20 Fama
  • Roccaforti completate: 100 Fama
  • Missioni secondarie completate: 20 Fama
  • Nuova area scoperta: 5 Fama
  • Dungeon secondari completati: 30 Fama
  • Altari di Lilith: 10 Fama

Ecco di seguito una mappa con tutti gli Altari di Lilith presenti nel mondo di gioco:

I migliori luoghi dove accumulare esperienza

Come è facile notare dal paragrafo soprastante, le attività che generano più Fama sono le Roccaforti. Oltre a questo, tali sfide sono in grado di elargire tonnellate di esperienza ai giocatori, grazie al numero pressante di nemici che le popolano. Una volta completata però, la Roccaforte può trasformarsi in un evento a tempo, denominato The Gathering Legions. Questa particolare sfida è uno dei modi migliori per salire di livello velocemente, in quanto porta con sé un’enorme orda di demoni, insieme a 3 boss intermedi ed un boss finale.

Una delle Roccaforti in grado di garantire questo particolare evento è quella di Kor Dragan, nella zona delle Vette Frastagliate.

Ecco invece tutte le Roccaforti presenti su Sanctuarium:

Questi sono alcuni dei consigli per aumentare velocemente il livello del personaggio su Diablo 4. In sintesi, giocare in cooperativa con un gruppo di amici a difficoltà elevate completando gli eventi delle Roccaforti rappresenta il miglior modo per progredire in modo spedito fino al grado 100.

Credit: MapGenie

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

STALKER: Clear Sky | Trofei

Oltre il cielo blu Ottieni tutti i trofei possibili. Sotto un cielo...

STALKER: Call of Prypiat | Trofei

Esperto di Pripyat Ottieni tutti i trofei possibili. Pioniere Sei disposto a...

STALKER: Shadow of Chornobyl | Trofei

Leggenda della Zona Qualcuno è entrato nella Zona e si è preso...

Valiant Hearts: Coming Home | Trofei

Recluta Completa l’addestramento nell’esercito. Chiave inglese Ripara l’aeroplano. In fondo al mar...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425