Home Videogiochi Guide Diablo 4 – Guida: come iniziare al meglio l’avventura

Diablo 4 – Guida: come iniziare al meglio l’avventura

Considerata la vastità dell’offerta presente, i primi passi nel mondo di Diablo 4 possono essere insidiosi. Per gestire al meglio ogni difficoltà che l’avventura riserva, è fondamentale comprendere al meglio la difficoltà di gioco, così da poter scegliere il tasso di sfida che meglio si confà allo stile di gioco ed all’esperienza. Per coloro che non sono poi avvezzi alla saga Blizzard, alcune opzioni ed impostazioni potrebbero essere totalmente sconosciute. Proprio per questo abbiamo deciso di redigere questa pratica guida introduttiva, così da aiutare a muovere i primi passi nel nuovo mondo di Sanctuarium.

LEGGI ANCHE: Diablo 4 – Guida alla scelta della classe

Partire soft o no?

Dopo aver selezionato la propria classe ed aver creato il personaggio, Diablo 4 pone davanti ad una decisione: softcore o hardcore? Questa opzione non va affatto presa alla leggera, in quanto non si potrà più modificare per il resto della partita.

Come descrive anche lo stesso gioco, la modalità softcore permette di giocare e morire in modo relativamente indolore, nessuna penalizzazione verrà infatti inflitta al giocatore in caso di dipartita. Per quanto riguarda invece l‘impostazione hardcore, le cose sono nettamente differenti: alla morte infatti, il personaggio verrà definitivamente rimosso dal profilo, sancendo immediatamente la fine della partita (la tanto temuta permadeath). Gli unici oggetti in grado di salvarsi da questa mefistofelica situazione (è il caso di dirlo) sono quelli precedentemente inseriti nella cassa “magazzino”.

La modalità Hardcore è quindi sconsigliata per coloro che non godono di una connessione stabile, in quanto potrebbero verificarsi episodi di lag che potrebbero portare ad un incolpevole epilogo drammatico.

No Pain no Gain

Prima di partire definitivamente per Sanctuarium, Diablo 4 richiede un’ultima decisione, quella relativa alla difficoltà del mondo. Fortunatamente in questo caso sarà possibile, a differenza di Softcore ed Hardcore, modificare l’impostazione in qualsiasi momento. Rappresentata come “Livello del mondo” la complessità degli avversari che si potrà scegliere influirà in diversi parametri.

Al primo avvio del titolo, saranno disponibili unicamente il grado Avventuriero (Mondo Liv. 1) e Veterano (Mondo Liv. 2). Tali gradi si differenziano, oltre all’ovvio danno ricevuto ed inferto, anche in un bonus in termini di esperienza ed oro ottenuti. Vien da sé che più si rischierà, più si rosicchierà. Sentitevi quindi liberi di sperimentare le diverse difficoltà, in modo da capire con quale si interagisce meglio. Proseguendo saranno resi disponibili nuovi livelli del mondo, così da garantire una sfida sempre maggiore (al pari delle ricompense, naturalmente).

Armiamoci e meniamo!

Una volta entrati a Sanctuarium, Diablo 4 metterà fin da subito le meccaniche in chiaro, grazie ai comodi tutorial a schermo. Per coloro che non conoscessero bene le dinamiche di gioco, i punti cardine dell’esperienza Action RPG proposta sono:

  • Acquisire esperienza per aumentare di livello: questa è ovviamente elargita a seguito della sconfitta dei nemici nel mondo o come ricompensa per il completamento delle varie missioni.
  • Assegnare i punti abilità: a partire dal livello 2, guadagnerete 1 punto abilità per livello fino al 49. Questa meccanica garantisce un totale di 48 punti abilità (che possono poi divenire 58 qualora si completassero tutti i traguardi relativi alla Fama). Questi punti sbloccheranno mosse attive e passive che andranno a completare le competenze del personaggio.
  • Comprendere la Rarità degli equipaggiamenti: data la sua forte natura looter, Diablo 4 vi ricompenserà con numerosissimi oggetti offensivi o difensivi da poter indossare. Per capire quale di questi è più performante nelle statistiche, vi basterà osservarne il colore. L’equipaggiamento comune è contrassegnato di bianco, quello magico in blu, quello raro in giallo e quello leggendario in arancione.
  • Completare gli eventi casuali: durante l’avventura, non capiterà di rado di vedere una sorta di bolla arancione nella mappa. Questa delimita la zona di un evento casuale. Avvicinatevi al forziere e cercate di completare la breve richiesta che vi verrà sottoposta. Nel caso in cui tutto andasse per il meglio, oltre all’esperienza lo scrigno ricompenserà con diversi equipaggiamenti rari, quindi sfruttate ogni occasione durante l’esplorazione del mondo.

Abilità? Si, di classe

Una volta raggiunto il livello 15, ogni personaggio sbloccherà una particolare missione prioritaria speciale. La quest, diversa per ogni classe di appartenenza, consentirà, una volta completata, di ottenere una potente abilità unica, in grado di cambiare radicalmente i parametri ed il gameplay del personaggio. Questa è specifica per ognuna delle cinque classi presenti, e consente di rafforzare pesantemente il potere e la difesa del protagonista. Dunque, è vivamente consigliato affrontare l’impresa non appena si raggiungerà il livello 15, così da plasmare ulteriormente le statistiche e le mosse del proprio alter ego.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

STALKER: Clear Sky | Trofei

Oltre il cielo blu Ottieni tutti i trofei possibili. Sotto un cielo...

STALKER: Call of Prypiat | Trofei

Esperto di Pripyat Ottieni tutti i trofei possibili. Pioniere Sei disposto a...

STALKER: Shadow of Chornobyl | Trofei

Leggenda della Zona Qualcuno è entrato nella Zona e si è preso...

Valiant Hearts: Coming Home | Trofei

Recluta Completa l’addestramento nell’esercito. Chiave inglese Ripara l’aeroplano. In fondo al mar...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425