Home Videogiochi News Disco Elysium: licenziati dipendenti e cancellato un nuovo gioco, per un leak

Disco Elysium: licenziati dipendenti e cancellato un nuovo gioco, per un leak

Gli “ZA/UM”, i noti sviluppatori del premiato RPG “Disco Elysium”, sembrerebbero al centro di un vero e proprio uragano. Secondo delle fonti sembrerebbe infatti che un quarto dei dipendenti dello studio, quindi circa 24 sviluppatori, siano stati licenziati.

Come se questo già non bastasse, questi tagli portano con sé un’ulteriore brutta notizia, ossia la cancellazione del progetto “”X7”, un gioco a cui mancavano circa due anni per essere completato. Secondo quanto riferito, tale lasso di tempo avrebbe richiesto uno sforzo maggiore di Disco Elysium, che al momento la compagnia non ha potuto permettersi.

Questi licenziamenti dovrebbero inoltre colpire non solo il team dietro “X7”, ma anche quelli non collegati a questo progetto. Non una buona notizia considerato che sembrerebbe essere il terzo progetto cancellato dello studio in tanti anni. Per chi non lo sapesse infatti, nel 2022 venne eliminato il titolo “Y12”, che doveva essere un seguito proprio di Disco Elysium, e poi “P1”, una nuova IP fantascientifica, cancellata nel 2023.

Al momento vi sono quindi solamente 2 progetti all’attivo nello studio, “C4” e “M10”. Quest’ultimo sembrerebbe correlato in qualche modo a Disco Elysium,  con la stessa “ZA/UM” la scorsa settimana che aveva aperto a nuove assunzioni al fine di cercare personale per un nuovo gioco di ruolo basato sulla narrativa.

Non ci resta che attendere sviluppi su questi nuovi progetti che si spera escano, ed augurare il meglio a uno sviluppatore che con l’unico loro progetto sono riusciti a lasciare un solco nell’industria.

Scritto da
Simone "Jack" Pizzulli

Mossi i primi passi nel media videoludico fin da piccolo, dalla fine degli anni '90 e fin dai 5 anni, muovendosi tra un Regno dei Funghi e un Shadow Moses, mai ha smesso di giocare ed essere appassionato del media videoludico. Forse ossessionato. Da nominare anche l'amore verso fumetti, animazione, serie tv, anime, film, musica e praticamente ogni media creato. Giocatore fieramente console e categoricamente Single Player.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

STALKER: Call of Prypiat | Trofei

Esperto di Pripyat Ottieni tutti i trofei possibili. Pioniere Sei disposto a...

STALKER: Shadow of Chornobyl | Trofei

Leggenda della Zona Qualcuno è entrato nella Zona e si è preso...

Valiant Hearts: Coming Home | Trofei

Recluta Completa l’addestramento nell’esercito. Chiave inglese Ripara l’aeroplano. In fondo al mar...

Creatures of Ava: tutto ciò che c’è da sapere dal trailer di annuncio

In arrivo su Xbox Series X|S, PC Windows e anche gratuitamente su...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425