Home Videogiochi News Emulatore Dolphin introduce i RetroAchievements per oltre 100 giochi!

Emulatore Dolphin introduce i RetroAchievements per oltre 100 giochi!

Uno degli emulatori più popolari supporta ora una delle funzionalità più richieste dalla comunità dei giochi retrò. L’emulatore per Nintendo GameCube e Wii, Dolphin, sta avendo un mese importante.

Solo due settimane fa, il team di Dolphin ha annunciato che lo sviluppo era così solido da poter abbandonare il concetto di versioni stabili e passare a un ciclo di rilascio continuo, uscendo dall’era della versione 5.0 iniziata nel 2016. Oggi aggiunge una funzionalità a lungo richiesta: l’integrazione con RetroAchievements, un progetto guidato dalla comunità che aggiunge obiettivi in stile Xbox o Steam a migliaia di giochi più vecchi.

“I set di RetroAchievements sostanzialmente consistono in un elenco di compiti e obiettivi che possono andare oltre il semplice completamento del gioco”, scrive JMC4789, autore del blog di Dolphin. L’integrazione supporta attualmente più di 100 giochi della libreria GameCube, anche se non sono sicuro della lista completa il lancio ha apparentemente sovraccaricato i server di RetroAchievements, causando un crash.

“I server sono in fiamme, va tutto bene. La nonna arriverà a breve per risolvere. L’entusiasmo è reale”, ha twittato l’account RetroAchievements meno di 10 minuti dopo il lancio.

C’è, almeno, una lista parziale di giochi GameCube supportati sul blog di Dolphin:

  • The Legend of Zelda: The Wind Waker
  • Final Fantasy Crystal Chronicles
  • Super Mario Sunshine
  • Harvest Moon: A Wonderful Life
  • Super Smash Bros. Melee
  • Baten Kaitos Origins
  • Kirby Air Ride
  • Star Fox Assault
  • Metal Gear Solid: The Twin Snakes
  • Mario Golf: Toadstool Tour
  • Luigi’s Mansion
  • Metroid Prime
  • Star Wars: Rogue Squadron 2: Rogue Leader

“Puoi ottenere passivamente obiettivi semplicemente giocando, con ogni set che garantisce obiettivi di progressione che seguono la storia principale o gli obiettivi del gioco”, spiega JMC4789. “Se completi il gioco, sarà segnato come completato sul tuo account RetroAchievements. Al contrario, puoi anche adottare uno stile di caccia agli obiettivi più attivo. In qualsiasi momento, puoi visitare la pagina del gioco su retroachievements.org o attraverso il menu Achievements in Dolphin nella scheda Progress. Lì puoi vedere quali obiettivi hai, quali ti mancano e come ottenerli. Questo può essere un ottimo modo per trovare nuove sfide in un gioco che hai già completato molte volte.”

La spiegazione continua:

Tenendo conto che gli emulatori permettono ai giocatori di modificare i giochi o usare stati di salvataggio a loro vantaggio, RetroAchievements supporta in realtà due modalità separate per ottenere i trofei: una modalità softcore e una modalità hardcore. Attiva la modalità hardcore e disabiliterà alcune delle funzionalità dell’emulatore per “un’esperienza più autentica della console.

Negli ultimi anni, diversi altri emulatori hanno aggiunto il supporto per RetroAchievements, tra cui l’emulatore per PlayStation 1 DuckStation e l’emulatore per PSP PPSSPP. Viene utilizzato principalmente tramite RetroArch, un frontend popolare che raccoglie insieme un gran numero di emulatori. Ci sono alcune caratteristiche sorprendentemente interessanti in RetroAchievements che lo rendono qualcosa di più che semplicemente ottenere un badge d’onore per aver sconfitto un boss; integrazioni per alcuni giochi tracciano i record di speedrunning, per esempio, mentre altri supportano la presenza ricca, tracciando i progressi e azioni in un gioco.

Seguendo gli amici su RetroAchievements.org, potete anche ottenere una vista quasi in tempo reale di ciò che stanno facendo in un gioco, come a che livello sono attualmente in Super Mario Bros. e se sono piccoli Mario o hanno un power-up con il fiore di fuoco.

Il supporto di Dolphin per RetroAchievements si estende solo al GameCube per ora i giochi Wii sono previsti in futuri aggiornamenti  e avrai bisogno dell’ultima versione di sviluppo per abilitare la funzionalità. Attualmente è disponibile solo su PC, non sulla versione Android di Dolphin.

Scritto da
Alessandro "Dynastic" Lugarà

Partito da piccolo al fianco di un draghetto viola nei primi anni 2000, fino ad arrivare al mondo del PC gaming. Grande appassionato di hi-tech e videogiochi specialmente horror avventura e azione, ogni titolo avviato è l'inizio di un'avventura di cui saremo protagonisti.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Black Ops 7: Activision annuncia nuovi sistemi anti-cheat in occasione della Beta

L’attesa per Call of Duty: Black Ops 7 è quasi finita: la...

La privatizzazione di EA solleva dubbi sul futuro: “I debiti porteranno licenziamenti pesanti”

Le indiscrezioni della scorsa settimana sono state confermate: Electronic Arts (EA) ha...

Nuovo DualSense in arrivo con batterie rimovibili? Emergono alcuni indizi

PlayStation non è nuova a revisioni hardware durante il ciclo di vita...

REPORT: un gioco AAA de Il Signore degli Anelli è in sviluppo, in stile Hogwarts Legacy

Una bomba dalla Terra di Mezzo. Secondo Insider Gaming, un nuovo gioco...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425