Home Videogiochi News Fine di un’era: dopo 17 anni, Rockstar Games chiude il Social Club

Fine di un’era: dopo 17 anni, Rockstar Games chiude il Social Club

Si chiude un’era per Rockstar Games: il celebre Social Club, piattaforma online che dal 2008 ha fatto da punto di riferimento per milioni di giocatori, è stato ufficialmente disattivato. Visitando il sito web, si viene ormai reindirizzati alla homepage della compagnia, segno evidente di un cambiamento in corso.

A diffondere la notizia è stato l’insider Videotechuk, sottolineando come tutte le funzionalità legate al Social Club, dai profili utente alla condivisione di foto, video, e alla gestione delle Crew su GTA Online, non siano più disponibili. “Potrebbero far parte di un nuovo progetto,” ipotizza Videotechuk, suggerendo l’arrivo di una piattaforma rinnovata in vista del lancio di Grand Theft Auto VI.

Il Social Club nacque come hub centrale per i titoli Rockstar, offrendo strumenti per monitorare progressi, partecipare a eventi e accedere a contenuti esclusivi. Col tempo, però, il servizio aveva iniziato a mostrare i segni del tempo, tra problemi tecnici e vulnerabilità: “Era incredibilmente obsoleto, con sempre più casi di crew hackerate e account presi di mira,” spiega ancora l’insider.

La chiusura del Social Club arriva in un momento strategico. GTA VI è atteso come uno degli eventi videoludici più importanti di sempre: secondo alcune stime, potrebbe generare 7,6 miliardi di dollari nei primi 60 giorni.

Intanto, anche le voci intorno a Red Dead Redemption si moltiplicano. Rob Wiethoff, voce di John Marston, aveva parlato di “novità entusiasmanti,” alimentando speranze su un aggiornamento a 60 fps o un porting su Switch 2, salvo poi correggere il tiro e ammettere di aver creato false aspettative.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

PlayStation: la portatile in arrivo con PS6 potrebbe costare meno del previsto

Sony si prepara a fare il suo ritorno nel settore delle console...

Square Enix ha svelato i gadget esclusivi per la mostra del 25° anniversario di Final Fantasy 9

In vista dell’apertura della mostra dedicata al 25° anniversario di Final Fantasy...

Borderlands 4: presentato C4SH, il nuovo Cacciatore del primo Story Pack

Gearbox Software ha pubblicato un teaser trailer dedicato a C4SH, il nuovo...

Black Ops 7 Beta | Pre-download, orari, contenuti: tutto quello che devi sapere

È finalmente arrivato quel periodo dell’anno che tutti i fan di Call...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425