Final Fantasy XV – Guida ai trofei

Di Andrea "Geo" Peroni
19 Dicembre 2016

TROFEI SU ABILITÀ E MISSIONI SECONDARIE

Orizzonti aperti
Per aver ottenuto per la prima volta un’abilità.
Orizzonti conquistati
Per aver approfondito l’arte della guerra apprendendo venti abilità.
Orizzonti assoluti
Per aver affinato l’arte della guerra apprendendo cinquanta abilità.

Le abilità sbloccabili su Final Fantasy XV sono innumerevoli, e consultabili direttamente dal menù Abilità. Sono suddivise in diverse categorie, e i trofei che le riguardano chiedono semplicemente di sbloccarne 50 tra tutte quelle presenti, senza alcuna limitazione. Per sbloccarle vi serviranno ovviamente punti abilità, che si conquisteranno in vari modi: accamparsi, fare attacchi combinati, fare aggiramenti tattici, uccidere istantaneamente con una proiezione, cavalcare un Chocobo per una certa distanza. Alcuni di questi PA potranno poi essere ottenuti sbloccando determinate abilità, come appunto quella che offre punti cavalcando i Chocobo, di cui abbiamo appena parlato. Altre abilità, invece, verranno apprese direttamente con il proseguire della storia, quindi potrebbe capitarvi di sbloccare uno dei trofei senza aver sbloccato voi stessi nuove abilità nel menù.

Primo amo
Per aver fatto pratica e aver raggiunto un nuovo livello nella pesca.
Prima scoperta
Per aver fatto pratica e aver raggiunto un nuovo livello nell’esplorazione.
Primo scatto
Per aver fatto pratica e aver raggiunto un nuovo livello nella fotografia.
Primo banchetto
Per aver fatto pratica e aver raggiunto un nuovo livello nella cucina.
Amo supremo
Per aver scoperto i segreti della pesca raggiungendo il livello massimo.
Scoperta suprema
Per aver scoperto i segreti dell’esplorazione raggiungendo il livello massimo.
Scatto supremo
Per aver scoperto i segreti della fotografia raggiungendo il livello massimo.
Banchetto supremo
Per aver scoperto i segreti della cucina raggiungendo il livello massimo.

Abbiamo deciso di riunire tutti i soprastanti trofei per permettervi una migliore spiegazione possibile, senza spezzare la lettura. Ognuno dei quattro personaggi (Noctis, Gladio, Prompto, Ignis) eccelle in un talento particolare: Noctis ha l’hobby della pesca, Gladio quello dell’esplorazione, Prompto ama fare fotografie, mentre Ignis è il cuoco del gruppo. Accrescere l’esperienza di ognuno di questi talenti significa compiere diverse operazioni. Per aumentare il talento di Gladio, ad esempio, dovrete esplorare a piedi la mappa, percorrendo quindi grandi distanze fino a quando il talento non arriverà al livello 10 (il massimo). L’abilità di Prompto, invece, è quella di fare fotografie a momenti salienti delle vostre giornate, e anche in questo caso il talento crescerà naturalmente continuando a compiere missioni secondarie e battute di caccia. Per Ignis, invece, la faccenda è leggermente differente. Ignis avrà bisogno, per accrescere il proprio talento, di imparare nuove ricette, che possono essere ottenute raccogliendo particolari oggetti in giro per la mappa, mangiando nuovi piatti nei ristoranti di Lucis e Altissia, e osservando NPC che stanno mangiando (ogni volta che ne vedete uno mangiare, avvicinatevi, e Ignis potrebbe apprendere una nuova ricetta).

Passiamo invece a Noctis, che ha sicuramente il talento più tedioso dell’intero pacchetto: la pesca. Per accrescerlo, ovviamente, dovremo pescare quanti più pesci possibili da laghi e specchi d’acqua. Pescare sarà un minigioco abbastanza particolare e che potrebbe portarvi a spendere tanti guil per recuperare attrezzatura ed esche, ma consolatevi con questo: il pesce che Noctis catturerà potrebbe portare Ignis ad imparare nuove ricette, quindi la pesca diventa di fatto utile per entrambi i personaggi.

Una storia da raccontare 1
Per aver dimostrato volontà salda compiendo la prima missione secondaria.
Una storia da raccontare 2
Per aver dimostrato grande impegno compiendo cinque missioni secondarie.
Una storia da raccontare 3
Per aver dimostrato profondo ardire compiendo dieci missioni secondarie.
Una storia da raccontare 4
Per aver dimostrato mirabile tenacia compiendo venti missioni secondarie.
Una storia da raccontare 5
Per aver dimostrato stoico valore compiendo quaranta missioni secondarie.
Una storia da tramandare
Per aver dimostrato coraggioso eroismo compiendo attività secondarie.

Nello sconfinato mondo di Final Fantasy XV sono presenti tantissime missioni secondarie, ben più delle 80 richieste per ottenere tutti i trofei annessi a tali missioni extra. Le missioni secondarie saranno molto importanti non solo per le ingenti somme di guil che vi faranno guadagnare ma anche per gli ottimi punti ESP, che vi permetteranno di avanzare velocemente di livello nel caso in cui troviate difficoltà a superare un capitolo della storia. Le missioni secondarie potranno anche “comparire” random durante alcuni spostamenti in auto, come ad esempio aiutare Prompto a fare una determinata foto o aiutare NPC rimasti a piedi con l’auto o debilitati dopo uno scontro.

Brivido di caccia
Per aver reso un servizio alla comunità dando la caccia al tuo primo ricercato.

Tra le tante attività secondarie da svolgere su Final Fantasy XV, c’è anche la caccia di particolari bersagli. I ristoratori di tutto il continente di Lucis vi daranno delle taglie da portare a termine, che si tradurranno in tanti preziosi guil accumulati. Alcune taglie potranno essere completate di giorno, altre solamente durante la notte quando i Daemon ricercati saranno disponibili. Per ottenere il trofeo vi basterà completare solamente una di queste taglie.

Continua nella prossima pagina…

Pagine: 1 2 3



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.