Unicord Overlord è il nuovo RPG in tempo reale sviluppato da Vanillaware e pubblicato da Atlus. Il titolo, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, è uno dei migliori titoli del genere.
Ciò grazie ad un sistema di gioco profondo che permette al giocatore di personalizzare ogni minima caratteristica del proprio esercito. Nei primi momenti di gioco, tuttavia, i neofiti del genere potrebbero rimanere un po’ disorientati e non sapere come muoversi nel mondo di Atlais e compagni.
Ecco quindi la guida con i consigli utili per iniziare a giocare ad Unicorn Overlord; vi aguriamo una buona lettura.
Non avere paura di giocare in modalità storia
Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di iniziare l’avventura in “modalità storia” se non avete alcuna esperienza con gli RPG in tempo reale. Questo perché il sistema di gioco richiede del tempo prima di essere padroneggiato a dovere. Per questo motivo potete cominciare in modalità facile per poi aumentare la difficoltà in qualsiasi momento. Così facendo avrete tutto il tempo di conoscere e approfondire il gameplay di Unicorn Overlord.
Esplora la mappa di gioco
All’inizio del gioco potreste essere tentati a procedere con l’avventura principale senza svolgere compiti secondari o senza esplorare la mappa in cerca di luoghi da scoprire. Non ci sarebbe scelta più sbagliata. Unicorn Overlord premia infatti l’esplorazione di gioco, permettendovi di ottenere oggetti ed equipaggiamenti che faciliteranno il proseguo degli eventi. Tra l’altro avrete anche modo di approfondire la storyline, conoscendo NPC secondari che vi saranno di aiuto.
Posiziona con cura i tuoi combattenti
Personalizzando le varie unità noterete che vi sono due linee di attacco in cui posizionare i vostri soldati. Si tratta di una decisione molto importante che potrebbe ribaltare completamente le sorti della battaglia. In tal caso il nostro consiglio è quello di utilizzare un tank in prima linea, così che possa difendere le linee più deboli e con meno punti vita.
Studia le abilità delle nuove classi
In Unicorn Overlord avrai a che fare con circa 60 classi, un numero decisamente alto. Ciò potrebbe comportare un po’ di confusione. Per questo motivo prendetevi tutto il tempo necessario per studiare ogni singola classe e studiarne le abilità così da capire come sfruttarle al massimo nel corso dei combattimenti.
Simula la battaglia prima di combattere
Prima di iniziare lo scontro, il gioco vi permetterà di simularlo, mostrandovi quanto danno infliggerete al nemico (e viceversa). In questo modo potrete capire se l’unità che avete schierato sia o meno efficiente contro la truppa nemica. Nel caso in cui non aveste ottimizzato al massimo la vostra unità potrete tornare al menù di personalizzazione apportando i giusti cambiamenti.
Migliora l’equipaggiamento dei tuoi soldati
Oltre al posizionamento e alla personalizzazione delle abilità, in Unicord Overlord potrete migliorare anche l’equipaggiamento di ogni vostro soldato. Il nostro consiglio è quindi quello di acquistare armi, armature, ciondoli e altri oggetti per rendere più efficaci i vostri alleati.
Inserisci le condizioni di attacco dei tuoi personaggi
Come detto poche righe sopra, ogni classe è dotata di specifiche abilità. Tenete a mente tuttavia che, durante gli scontri, potrete decidere quale abilità far usare alle vostre truppe a seconda degli avvenimenti. Ad esempio potrete decidere di impiegare un determinato attacco al verificarsi di determinate condizioni. Si tratta di una tattica che influenzerà pesantemente l’esito di ogni scontro.
Ricordati di salvare
Durante i combattimenti potrete salvare la partita. Un consiglio decisamente importante che potrete utilizzare ogni volta che vorrete provare una nuova strategia di attacco. Così facendo, in caso di esito negativo, potrete ripetere l’operazione migliorando il vostro approccio di gioco.
Uccidi prima i nemici che hanno abilità di assist
Durante gli scontri avrete a che fare con diversi nemici. Molti avranno abilità di assist che, ad esempio, cureranno o potenzieranno gli altri avversari, mettendovi in seria difficoltà. In questo caso dovrete uccidere per prima i nemici dotati di queste abilità, così da facilitare l’eliminazione delle restanti truppe
Scrivi un commento