Home Videogiochi News I giochi multiplayer coop stanno diventando sempre più popolari su PC

I giochi multiplayer coop stanno diventando sempre più popolari su PC

Se da un lato il successo esorbitante di titoli come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom o Marvel’s Spider-Man 2 conferma che i single player non passano mai di moda, è anche vero dall’altro che i titoli cooperativi stanno vivendo un importante boost di popolarità.

Durante la pandemia, i giocatori e i non giocatori hanno trovato nei videogiochi un ottimo modo per contattare gli altri in tempi in cui la connessione umana era gravemente interrotta, ma sembra che, da allora, i giochi cooperativi non abbiano perso il loro fascino. Secondo un nuovo rapporto, i giochi cooperativi su Steam sono diventati sempre più popolari nel corso degli anni e hanno persino superato con costanza i single player.

Analizzando a fondo i giochi cooperativi di Steam, Video Game Insights ha condotto un rapporto con risultati piuttosto sorprendenti. La popolarità della modalità cooperativa è sempre stata un aspetto che molti giocatori desiderano ardentemente sin dal primo videogioco a presentare la modalità cooperativa – Pong Doubles nel 1973, ma vedere questa funzionalità diventare ancora più amata negli ultimi anni dimostra cosa vogliono davvero i giocatori PC dai loro giochi ora.

Secondo il rapporto, solo il 6% dei giochi Steam pubblicati nel 2023 presentavano modalità cooperativa, ma rappresentano il 36% delle unità vendute. Nonostante il COVID-19 abbia registrato un enorme aumento del gioco cooperativo, con 647 giochi cooperativi pubblicati su Steam, il 2024 ha inoltre battuto il 2020 in quanto a giochi coop venduti.

Titoli come Palworld hanno generato 19,1 milioni di copie (46%) di vendite di giochi cooperativi finora quest’anno, Helldivers 2 su PC è arrivato a 11,4 milioni (28%) e secondo i più recenti aggiornamenti è il gioco più venduto di quest’anno, Content Warning a 2,4 milioni (6%) e Gray Zone Warfare a 1,4 milioni (3%).

Il rapporto include anche altre curiosità.106 giochi cooperativi hanno venduto oltre 5 milioni di unità nel corso della loro vita su Steam, il che rende questa dinamica un’opportunità sorprendentemente attraente per i grandi editori. Il report ha anche scoperto che il passaparola è un aspetto prezioso quando si tratta di gioco cooperativo, perché i giocatori vogliono che i loro amici si uniscano a loro e anche la possibilità di creare contenuti divertenti da condividere sui social media.

A questi numeri si aggiungono anche altri grandi successi degli ultimi anni come It Takes Two, di Hazelight Studios, capace di vincere numerosi premi GOTY dalla stampa specializzata.

Offerta
IT TAKES TWO PS4 - PlayStation 4
  • It Takes Two è sviluppato dal pluripremiato studio Hazelight, leader nel settore del gioco cooperativo. Ti porterà in un viaggio folle e incredibile dove avrai solo una certezza: insieme siamo migliori.
  • Invita un amico a giocare gratuitamente con il Pass amici**, e vivi un'emozionante avventura creata appositamente per due persone.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

6.5

Test Drive Unlimited Solar Crown | Recensione

Test Drive Unlimited Solar Crown è l’ultimo capitolo della storica serie di giochi...

È in arrivo il merchandise di Concord. Sì, davvero, non stiamo scherzando

L’ironia della vita… Ottime notizie per quel centinaio di giocatori rimasti ammaliati...

Leak clamoroso: la rom di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è già in rete!

Sì, è tutto vero: a due settimane dalla sua uscita, una rom...

Zenless Zone Zero: in arrivo la versione 1.2

Il team di HoYoverse ha annunciato che Zenless Zone Zero riceverà il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425